Invia articolo Stampa articolo
Malgrate, che successo per l'aperitivo “Km 0”!

Malgrate - Grande successo e partecipazione di oltre cento ospiti all’evento "Aperitivo Km 0" organizzato da Futuro Italia – associazione apartitica operante sul territorio lombardo e nazionale per promuovere iniziative sociali -, in collaborazione con il Consorzio Terrealte, che si è tenuto martedì 3 luglio alle 19 presso Palazzo Agudio a Malgrate, alle porte di Lecco.

AGRICOLTURA ED ENOGASTRONOMIA. La serata ha avuto l’obiettivo di promuovere e valorizzare le risorse di elevata qualità offerte dall'agricoltura, dall'agriturismo e dall'enogastronomia lecchesi in una cornice storica e suggestiva direttamente affacciata sullo splendido lago di Lecco. L’evento si è aperto con l’intervento di Gianfranco Colombo, giornalista del quotidiano La Provincia di Lecco, che ha intervistato il presidente del Consorzio Terrealte, Marida Anghileri, e l'assessore provinciale all'Agricoltura, Fabio Dadati, i quali hanno illustrato le potenzialità del connubio agricoltura-turismo che rappresenta un segno distintivo ed emblematico del nostro territorio e della nostra storia.

PREZIOSI VINI LOCALI. A seguire, l’intervento di Claudia Crippa, Presidente del Consorzio Vini IGT Terre Lariane che ha raccontato la bontà e la preziosità dei vini locali e l’importanza di sostenere i prodotti del nostro territorio. Tema e fulcro della serata è stata, inoltre, la possibilità di degustare i prodotti locali a Km 0 del Consorzio Terrealte e gustare i vini di Terre Lariane, per assaporare tutta la genuinità, qualità e freschezza dei frutti provenienti dalle nostre terre agricole e allo stesso tempo di fare una scelta più sostenibile per l’ambiente, più economica e in grado di valorizzare le realtà locali. L'incontro è stato allietato dalla presenza dei fotografi  Barbara Mezzera e Luca Colzani che hanno proiettato le loro più suggestive, panoramiche e rappresentative immagini del territorio Lecchese.

5 luglio 2012