Invia articolo Stampa articolo
Festival Cori Giovanili: stasera si comincia

Lecco - Prende il via oggi, mercoledì 4 luglio, il X Festival Europeo dei Cori Giovanili “Giuseppe Zelioli”, promosso dall’Associazione musicale “Harmonia Gentium” di  Lecco con il patrocinio e il contributo di Regione Lombardia, Provincia di Lecco, Comune di Lecco, Fondazione Cariplo e Confcommercio Lecco e con il patrocinio del Ministero Affari Esteri, della Commissione Europea Cultura, della Camera di Commercio di Lecco e della Provincia di Monza Brianza.

APERTURA CON SFILATA. La manifestazione si aprirà alle ore 20,45 con la sfilata da Piazza Garibaldi a Piazza Cermenati dei gruppi in costume.  Qui arriveranno anche le gondola lariane con le bandiere dei Paesi di provenienza degli 11 cori giovani europei presenti a questa edizione - Francia (Bordeaux), Germania (Essen), Italia (Seregno), Lituania (Kaunas e Klaipeda), Polonia (Varsavia), Repubblica Ceca (Praga e Hradec Kralové), Ucraina (Odessa) e Ungheria (Nyiregyhaza) – cui farà seguito l’alzabandiera e l’esecuzione dell’Inno Europeo.

CONCERTO INAUGURALE. La sfilata proseguirà quindi fino alla Basilica di San Nicolò dove, dopo i saluti del presidente di Harmonia Gentium Raffaele Colombo e del Prevosto della città, Mons. Franco Cecchin, si terrà il Concerto inaugurale, con inizio alle ore 21,30. Ad eseguirlo sarà il Coro Jitro, della Repubblica Ceca, che nell’edizione 2010 del Festival ha ottenuto il miglior punteggio.

CORO JITRO. Le componenti del gruppo provengono da 30 cori della città di Hradec Kralove nella Repubblica Ceca. Nell’arco di trentasei anni, il coro ha eseguito 2500 concerti e ha viaggiato per 700.000 miglia attorno al globo. Nel 2006, in occasione della quarta edizione mondiale del concorso di cori di Xianmen in Cina, ha ricevuto tre medaglie d’oro. Fra il 1988 e il 2010 ha conseguito 39 primi premi in concorsi internazionali.  Un gran numero di ascoltatori entusiastici hanno udito le voci del Coro Jitro in prestigiose città, quali: Praga, Barcellona, Berlino, Strasburgo, Washington, New York, Boston, Chicago, Tokyo, Hong-Kong, Berna, Bruxelles, Lussemburgo, Basilea e Avignone. Fra le numerose tournées, il coro si è esibito per dodici volte negli Stati Uniti, sei volte in Giappone e, in Europa, tre volte in Germania, Svizzera, Belgio, Francia e Olanda. La discografia del coro comprende 30 CD e varie registrazioni. Il maestro Jiri Skopal, Direttore Artistico e Direttore Esecutivo del coro dal 1997, ha ricevuto numerosi elogi per la sua brillante capacità di direzione. La maestria del pianista Michael Chrobak aggiunge lustro alle importanti esecuzioni del coro. Durante la recente tournée negli USA, la dodicesima, svoltasi dall’1 al 12 marzo 2012, il coro si è esibito in sei stati del Midwest; ha eseguito nove concerti in grandi metropoli, quali: Indianapolis, Nashville e Des Moines, e ha svolto attività formative presso il Carthage College di Kenosha: il pubblico, entusiasmato dalla coinvolgente esibizione del coro, lo ha premiato con ben sei standing ovations.

Nella foto il coro Jitro della Repubblica Ceca

4 luglio 2012