Invia articolo Stampa articolo
Monza, torna la messa tradizionale Buon auspicio anche per i lecchesi

Lecco - La santa messa dei nostri padri (o della nostra gioventù, a seconda dei casi) torna a Monza dopo 44 anni. La liturgia tradizionale, accantonata dopo il Concilio Vaticano II, verrà celebrata ogni Domenica, a partire dal primo luglio.

A POCHI PASSI DAL DUOMO. Orario delle funzioni: 18.45. Luogo: la splendida chiesa delle Adoratrici Perpetue del Santissimo Sacramento (chiesa di Santa Maria Maddalena e Santa Teresa d'Avila, detta anche Chiesa delle Sacramentine) in via Italia 37 angolo via santa Maddalena, nella zona pedonale e a pochi passi dal Duomo di Monza. La messa, in rito romano antico, quindi in un facile latino liturgico e con il celebrante rivolto al tabernacolo, verrà regolarmente officiata da due sacerdoti, secondo le proprie disponibilità: don Bruno Scuccato e don Guido Pirotta.

BUON AUSPICIO. Il ritorno alla tradizione a Monza appare come un segnale di buon auspiscio per la confinante provincia di Lecco: sotto il Resegone alcuni fedeli stanno organizzando il gruppo che dovrà restituire la messa di sempre anche alla città manzoniana. Anche nella vicina Erba è recentemente stata officiata una messa tradizionale ed ora si attende che le celebrazioni vengano disposte con cadenza regolare. Nella città di Teodolinda, dove un consistente gruppo di fedeli ha promosso il ritorno alla fede dei padri, orario e luogo sono da considerarsi fissi e definitivi.

Nella foto: l'elevazione durante la messa tradizionale, detta di S. Pio V o Tridentina.

30 giugno 2012