Invia articolo Stampa articolo
Perledo, De Capitani celebra l'olio lariano

Perledo - Anche l'assessore regionale all'Agricoltura, il lecchese Giulio De Capitani, sarà presente a "Perle d'Olio" - convegno sulla qualità e l’impiego dell’olio lariano, nell'ambito della mostra mercato in calendario sabato 30 giugno e domenica 1 luglio presso il Parco comunale di via alle Scuole a Perledo.

ECCEZIONALE QUALITA'. Si tratta della prima manifestazione dedicata all'olio extravergine di oliva, che caratterizza il territorio rivierasco di Perledo. L'iniziativa è promossa dall'amministrazione comunale insieme ad Aipol, Oliper e Consorzio Olio dop Laghi Lombardi. Lo scopo è quello di riqualificare un prodotto di eccezionale qualità che, nei passati decenni era stato abbandonato, ed ora sta conoscendo una promettente rinascita anche in virtù delle sue impareggiabili caratteristiche.

MIGLIORI DEL MONDO. Non a caso il presidente di Coldiretti Lombardia Ettore Prandini, ha recentemente affermato che gli oli lombardi sono tra i migliori del mondo. A rappresentarli egregiamente vi è l'olio del Lario, prodotto da 74 aziende olivicole del Lecchese, con 39,27 ettari dedicati, e 58 della provincia di Como su 20,44 ettari di coltivazione. Sabato alle ore 16, l'assessore De Capitani sarà presente per testimoniare l'importanza di questa produzione.

28 giugno 2012