Invia articolo Stampa articolo
Oggiono, le iniziative per una “estate attiva”

Oggiono - Al via le iniziative estive curate dall'assessorato alle politiche giovanili oggionese, tra concerti, progetti formativi e campi estivi. Partenza martedì 3 luglio quando, in piazza Manzoni alle ore 21.00, comincerà la stagione dedicata ai concerti per i giovani e non solo.

CONCERTI. In programma l’esibizione di nomi noti e meno noti nel campo musicale, che si alterneranno nei primi 4 martedì del mese di luglio.La prima serata, dopo il grande successo registrato negli anni precedenti, è dedicata alla musica live di Alice Montanelli e della sua band. Martedì 17 luglio altra presenza particolarmente significativa: il gruppo dei Pink Machine, composto da 7 musicisti che si esibiranno in un concerto dedicato ai Pink Floid. Le quattro serate musicali in programma accompagnano i consueti mercati serali che ogni martedì del mese di luglio si svolgono nelle vie centrali.

TIROCINIO. Prende il via lunedì 2 luglio, con la partecipazione di circa 30 ragazzi, la terza edizione del progetto formativo-tirocinio di orientamento denominato "E…state Attivi" che il Comune di Oggiono organizza per i ragazzi dai 14 ai 16 anni in collaborazione con le aziende commerciali e artigianali del territorio. Scopo dell'iniziativa, quello di consentire un incontro con il mondo del lavoro e del volontariato, contribuendo ai processi formativi attraverso un tirocinio pratico, non remunerativo, per favorire la diffusione della cultura di impresa e di volontariato.

PERCORSO LUDICO. Grande successo di iscrizioni per il campo estivo che il Comune di Oggiono ha organizzato in collaborazione con le scuole materne del territorio. Un campo estivo totalmente rinnovato, che si svolgerà presso la scuola elementare Salvo D’Acquisto del Peslago, con un programma ricco di attività creative, sportive e un percorso ludico-espressivo, sia all’interno della struttura, sia all’esterno, attraverso uscite sul territorio limitrofo. Le 4 settimane dal 2 al 27 luglio prevedono ognuna la realizzazione di laboratori con un tema diverso: la 1^ settimana astronomia; la 2^ settimana giocoleria; la 3^ settimana natura; la 4^ settimana creatività con i personaggi di Disney. L’orario di accoglienza sarà dalle 8,00 alle 9,30 mentre l’orario di chiusura alle 17,30.

28 giugno 2012