Invia articolo Stampa articolo
Lecco, "corso base" di Protezione Civile

Lecco - Al via giovedì 22 settembre alle ore 20.30 in Sala Don Ticozzi (via Ongania 4 a Lecco) il corso base per gli aspiranti volontari di Protezione civile, organizzato dalla Provincia di Lecco in collaborazione con il Comitato di Coordinamento delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile e le istituzioni del territorio.

ATTESTATO. Il corso, riconosciuto dalla Scuola Superiore di Protezione Civile conforme agli standard formativi regionali, è gratuito e prevede 6 lezioni teoriche in Sala Don Ticozzi e 3 lezioni pratiche esterne al sabato di due ore ciascuna, per un totale di 27 ore; la chiusura è fissata giovedì 3 novembre con il test di apprendimento. La frequenza del 75% delle lezioni permetterà di conseguire l’attestato di partecipazione, indispensabile per iscriversi a una delle numerose organizzazioni di Protezione Civile e operare nell’ambito del volontariato di protezione civile. Per iscrizioni e informazioni: Provincia di Lecco, Settore Protezione Civile, corso Matteotti 3 Lecco, telefono 0341 295373, fax 0341 295500; sul sito internet www.provincia.lecco.it è disponibile il modulo di iscrizione, da trasmettere entro giovedì 15 settembre.

PERSONALE COMPETENTE. “La Provincia di Lecco - commenta l’assessore alla Protezione Civile Franco De Poi - ha sempre dimostrato attenzione verso il volontariato di protezione civile, risorsa insostituibile e di grande considerazione per l’impegno e la gratuità dell’operato di moltissime donne e uomini per assicurare il bene comune. La Provincia, con il Comitato di Coordinamento Provinciale e le Istituzioni, ha organizzato molte edizioni di corsi base e di aggiornamento in risposta all’esigenza sentita dal territorio di diventare volontari e a quella manifestata dalle stesse organizzazioni di crescere con nuove forze. La partecipazione al corso richiede impegno e costanza, ma lo sforzo necessario va nell’ottica di formare personale competente e in grado di operare in piena sicurezza, prima di tutto in rapporto alla propria incolumità. L’edizione 2011 del corso permetterà di dare nuova linfa e nuove forze alle Organizzazioni del volontariato di protezione civile operanti sul territorio, che oggi sono oltre 40 e possono contare su oltre 1000 risorse”.

PERCORSO FORMATIVO. “Il Comitato di Coordinamento delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Lecco - aggiunge il presidente Gaetano Chiappa - offre il proprio consueto contributo al corso base, che permetterà a molte persone di concludere un percorso formativo avviato da tempo e di inserirsi a pieno titolo nei ruoli operativi. Sarà anche occasione per molti volontari di provata esperienza di potersi aggiornare e rimanere in linea con le procedure operative attuali. Il Comitato, che raggruppa le Associazioni e i Gruppi Comunali della Provincia, auspica che nei Comuni privi di un’organizzazione di Protezione Civile l’iniziativa venga colta come opportunità per formarne una propria, invitando i propri cittadini a rendersi disponibili”.

8 settembre 2011