Invia articolo Stampa articolo
Monza-Resegone: presenze record, ma l'afa mette tanti ko

Lecco - Grande successo con record di partecipanti per la 52° edizione della Monza-Resegone. La storica manifestazione podistica a squadre si è svolta nella afosissima giornata di sabato, mettendo a dura prova agonismo e preparazione atletica dei runners.

42 KM DI NOTTE. Come ogni anno, i podisti hanno dovuto affrontare di notte i 42 chilometri (comprensivi di oltre 1000 metri di dislivello) che separano Monza dalla "Capanna Monza" sul monte Resegone. La riuscitissima edizione 2012 ha fatto registrare un record di iscrizioni: 266 le squadre partecipanti formate ognuna da 3 atleti, per un totale di circa 800 persone. L'incremento è frutto degli sforzi organizzativi messi in atto dalla Società alpinisti monzesi, promotrice dell'iniziativa, che ha deciso per quest'anno di eliminare il tetto massimo di atleti ammessi alla competizione.

SQUADRE RITIRATE. Dei 266 team iscritti ne sono giunti al traguardo 199: diverse squadre hanno sofferto le condizioni estreme del percorso, rese ancor più selettive dall'afa e dal caldo di sabato sera, e si sono ritirate. Con un un tempo di percorrenza compreso tra le tre ore (i vincitori) e le 5 ore e 54 (gli ultimi ad arrivare alla capanna Monza), tutti i partecipanti hanno fatto rivivere una gara storica e dal sapore quasi epico. Ancora una volta, gli atleti hanno saputo perpetuare la stessa anima delle prime edizioni della gara: non solo, ovviamente, la competizione, ma anche un sano spirito di amicizia e un profondo amore per i luoghi attraversati, Monza e il monte Resegone, che sono stati "vissuti" dagli atleti in un'ottica inconsueta. Negli uomini hanno vinto Tommaso Vaccina, Dario Rognoni e Mirco Canaglia della Me.Pa. assicurazioni di Monza.  Nelle donne il successo è andato a Monica Casiraghi, Noemi Gizzi e Francesca Marin della Cereda Calzature di Monza. Appuntamento, dunque, al 2013 per una nuova, imperdibile ed emozionante edizione della Monza-Resegone.

Nella foto: il presidente Enrico dell'Orto alla partenza della Monza-Resegone.

27 giugno 2012