Invia articolo Stampa articolo
Giir di Mont, che ventennale: l'assalto degli 830 in diretta Rai

Premana - Alle 8,20 è scattato lo start del 20° Giir di Mont, peraltro preceduto alle 7.50 dalla Mini SkyRace - 5° Trofeo Pro Loco Premana di 20 km al quale partecipa anche la due volte vincitrice della gara valsassinese Stephanie Jimenez. Dalle 11 alle 12,30 la diretta tv su Rai Sport 2.

I 12 ALPEGGI. Per il 20° Giir di Mont – 12° Trofeo Banca della Valsassina – Todeschini Battista a.m. si vede la crema dello skyrunning mondiale di casa tra gli alpeggi premanesi, un’autentica invasione di massa con 830 concorrenti da 20 Paesi che ha segnato il record assoluto. Per tutti c'è da affrontare il classico percorso di 32 km e 2400 metri di dislivello, un itinerario che collega i 12 alpeggi a cavallo fra Valvarrone e Valfraina e che, piccole rifiniture a parte, è lo stesso che venne proposto nella prima edizione, guarda caso disputata il 29 luglio, stessa data di quest’anno, ma del 1961.

RECORD DI ISCRITTI. Oggi ricorre l’anniversario delle 20 edizioni e il Giir di Mont non poteva che festeggiarlo alla grande, con record di iscritti ed una nutrita schiera di top runner. Dalla Spagna con furore sono arrivati i due freschi vincitori degli Skygames 2012 Luis Alberto Hernando Alzaga e Nuria Picas, insieme agli altri iberici Castanyer, Caballero, Hernandez, Lopez Castan, Lizeaga e, al femminile, Serrano e Dominguez. Altre teste di serie sono il rumeno Ionut Alin Zinca, i britannici Tom Owens (4° l’anno scorso) e Robbie Simpson, i francesi Matheo Jacquemoud e Michel Rabat, il ceco Robert Krupicka, il russo-italiano Mikhail Mamleev, con il giapponese Dai Matsumoto e l’australiano Mik Donges a giocare il ruolo degli outsider.

SCHIERA DEGLI ITALIANI. Bella anche la schiera degli italiani al via, con il lecchese Stefano Butti, sul podio nel 2011, il friulano Fulvio Dapit, 12° nella parziale di Coppa del Mondo, e i vari Dennis Brunod, 5° l’anno scorso, Tadei Pivk, Paolo Larger, Daniele Cappelletti, Michele Tavernaro e Nicola Golinelli, altro atteso skyrunner di casa. Il compito di contrastare la compagine spagnola femminile toccherà alla scandinava Emelie Forsberg, in testa alla graduatoria di Coppa del Mondo, alla russa Zhanna Vokueva, terza lo scorso anno al Giir di Mont, e alla statunitense Kasie Enman. Particolarmente attesa è la piemontese Emanuela Brizio, alla quale la vittoria a Premana manca dal 2007, quest’anno la portacolori della Valetudo Skyrunning ha dato buona prova di sé vincendo le prime due tappe del circuito La Sportiva, del quale il Giir di Mont è 4.a prova.

DAL DIVANO DI CASA. Come sempre gli organizzatori dell’As Premana, con il direttore di gara Filippo Fazzini, hanno fatto le cose per bene, con uno squadrone di 400 volontari ufficiali ed altrettanti… lavoratori “spontanei” per garantire al quasi migliaio di concorrenti una perfetta giornata di sport. Lo staff ha anche pensato al pubblico, ormai è una tradizione quella di raggiungere i punti più spettacolari del percorso grazie al servizio elicottero. La "chicca" del 20° è la possibilità di gustare l’atmosfera anche dal divano casa, grazie alla messa in onda su Rai Sport2 dalle 11 alle 12.30, per gli amanti dell’aria aperta l'appuntamento è invece nella piazza della Chiesa, dove l’arrivo dei primi è previsto a partire dalle 11.40, mentre già dalle 9.30 si susseguiranno i concorrenti della Mini.

Nella fotogalleria (Newspower Canon), alcuni momenti della Giir di Mont.

29 luglio 2012