Invia articolo Stampa articolo
La Pro Loco "porta" la ferrovia a Ballabio

Ballabio - Per un intero fine settimana Ballabio si propone come meta per chi coltiva la passione e la "cultura" dei treni. Sabato 17 e domenica 18 settembre, dalle 10 alle 18, si svolgerà in paese l'iniziativa "Se Ballabio avesse la ferrovia...", mostra di materiale ferroviario storico. Una esposizione di cimeli e documenti ferroviari a cura del gruppo ALe 883 di Tirano.

OSPITA GANASSA. Sede dell'iniziativa, promossa dalla Pro Loco di Enrico Pissavini, saranno i locali della "Ganassa Formaggi", in via Martinola a Ballabio. Contenuto il costo del biglietto: solo 3 euro.  L'ingresso, inoltre, è gratuito per bambini e ragazzi sino ai 12 anni.

IL GRUPPO ALE 883. Nel 1994, alcuni appassionati di ferrovie si sono riuniti in Associazione, formando il "Gruppo ALe 883". Il nome "ALe 883" deriva da un gruppo di elettromotrici che per circa 40 anni ha percorso le linee ferroviarie della Valtellina. Lo scopo dell'associazione è la diffusione della cultura ferroviara, attraverso il restauro di materiale ferroviario, sia statico che dinamico, l'organizzazione di mostre di modellismo ferroviario e di gite su treni d'epoca. Il Gruppo "ALe 883" è formato da una sessantina di Soci residenti in Italia e anche all’estero. Fra i soci si è creato un gruppo di lavoro formato da una dozzina di persone che collabora attivamente al restauro e alla manutenzione corrente del materiale rotabile. Questi lavori sono regolati da una convenzione stipulata con Trenitalia.

Per informazioni: Pro Loco Ballabio, via Confalonieri 2/A - Tel. 0341.530601, segreteria@prolocoballabio.it

9 settembre 2011