Invia articolo Stampa articolo
Fondazione, 450mila euro per il nonprofit

Lecco - Con una dotazione di 450 mila euro, per contributi a favore di progetti di utilità sociale presentabili da parte di organizzazioni nonprofit operanti nel territorio lecchese, è stato approvato dal consiglio d’amministrazione della Fondazione della provincia di Lecco il regolamento del secondo bando del 2012. I settori interessati al finanziamento sono: i servizi socio-assistenziali e socio-sanitari, la tutela del patrimonio storico e artistico e la valorizzazione della natura e dell’ambiente.

II BANDO: LA NOVITA'. Dopo avere selezionato 64 progetti di utilità sociale finanziabili sul primo bando 2012 e stanziato 50 mila euro a favore della Diocesi di Mantova per contribuire al restauro della chiesa terremotata di Nuvolato di Quistello, vede la luce anche la seconda opportunità di finanziamento dell'ente filantropico della provincia di Lecco nel 2012. La novità di questa edizione del bando, riguarda l’inserimento di una specifica riserva fondi (e un apposito regolamento) per finanziare l’avvio di alcuni “nidi famiglia”, un servizio per la prima infanzia di cui è scoperta una larga parte del territorio lecchese, con l’augurio che questa possibilità di sviluppo possa essere colta nel clima di mutualità e di solidarietà  interfamiliare che ne ha ispirato la nascita di queste microstrutture in altri contesti territoriali.

REGOLAMENTO E DOMANDE. I singoli  progetti dovranno, a seconda degli specifici comparti, avere un costo complessivo compreso fra un minimo di 5 mila e un massimo di 50 mila euro, a fronte di una erogazione da parte della Fondazione pari al massimo al 50% del costo, con il vincolo della raccolta di donazioni da terzi, tramite la Fondazione, per il restante 50%, come meglio specificato nel regolamento. Il regolamento del bando, pubblicato sul sito Internet della Fondazione, precisa la priorità e le esclusioni per quanto riguarda i progetti e i soggetti finanziabili nei settori individuati, secondo un’impostazione volta a massimizzare l’efficacia dell’impiego delle risorse rispetto alle necessità sociali emergenti.
Sul sito web della Fondazione è reperibile anche il testo della domanda da inoltrare entro il termine previsto del 15 ottobre 2012.

13 luglio 2012