Invia articolo Stampa articolo
Allerta Asl: nel lago alghe pericolose

Lecco - L'Asl di Lecco avvisa i bagnanti affinché, prima di immergersi, venga sempre verificato lo stato delle acque del lago, evitando la balneazione in presenza di acque torbide, schiume e mucillaggini, anche in zone momentaneamente individuate come idonee.

ESTREMA PRUDENZA. La ragione di tale avviso - a seguito di una comunicazione dell'Arpa -, è la presenza di una "fioritura algale" che interessa punti a centro lago distanti dalla costa e che non corrispondono ai punti in cui viene effettuato il consueto monitoraggio per la balneabilità. Si consiglia estrema prudenza: le zone di fioritura, infatti, per effetto dei venti e delle correnti possono spostarsi e comparire in più siti. La “fioritura algale “ consiste generalmente nella proliferazione di alghe fino a raggiungere la concentrazione di milioni di cellule/litro e si verifica solitamente quando si presentano contemporaneamente alcuni fattori: ad esempio elevate temperature, luminosità prolungata.

CONSIGLI DELL'ASL. In questa situazione - fa sapere l'Asl di Lecco -, può avvenire il rilascio di tossine pericolose per l’uomo, se ingerite. L’immersione in acque contaminate da alghe può causare: irritazione delle vie respiratorie e degli occhi, tosse, dissenteria. Ulteriori misure di riduzione del rischio consistono nell’evitare di ingerire acqua durante la balneazione e nel fare la doccia appena usciti dall’acqua provvedendo ad asciugare completamente tutto il corpo, con particolare riguardo al capo, e ad indossare un costume pulito.

13 luglio 2012