Invia articolo Stampa articolo
Piatto di Lecco: ristoranti in gara con i “tesori” della cucina locale

Lecco - Cultura gastronomica locale protagonista sotto il Resegone: sono aperte le iscrizioni al Piatto di Lecco, concorso finalizzato alla riscoperta di piatti tradizionali che utilizzino anche i prodotti agricoli del territorio lariano.

TRADIZIONE GASTRONOMICA. L’iniziativa di promozione dell'identità gastronomica locale è promossa da Fipe Lecco, Federalberghi Lecco e Associazione Cuochi di Lecco e Provincia, in collaborazione con Confcommercio Lecco, e rivolta alle imprese alberghiere e ai ristoranti operanti nella provincia di Lecco. Il concorso gastronomico prevede che ogni ristorante-albergo presenti un piatto della tradizione gastronomica lecchese da sottoporre al giudizio di un’apposita giuria esaminatrice che sarà presente presso il locale. Due le sezioni: Lago e Terra. Nella prima l’ingrediente principale del piatto in concorso sarà il lavarello, nella seconda la lepre o il coniglio.
 
CONCORSO PER 30 LOCALI
. Le iscrizioni si chiuderanno il 20 luglio: saranno ammessi a partecipare i primi 30 locali che presenteranno la domanda di adesione. Premio di 1.000 euro per i due piatti che otterranno il migliore piazzamento nelle due categorie; un premio speciale verrà assegnato al migliore “Chef esecutore” ed uno dalla Giuria. I vincitori verranno premiati ufficialmente in occasione della fiera di settore “Ristorexpo 2013”. Il regolamento di gara e le schede di partecipazione necessarie all’iscrizione possono essere ottenuti sul sito dell'ascom Lecco o contattando Confcommercio Lecco (tel. 0341356911, funzionario incaricato Paolo Sala).

16 giugno 2012