Invia articolo Stampa articolo
Scomparve nelle acque del lago: team di specialisti cerca la salma

Colico - Riprendono le ricerche dell'uomo disperso, nell’agosto 2011, nel lago di Lecco a Colico in località Malpensata. Dalla giornata di domani, sabato, scende in campo la Protezione civile con una squadra qualificata per queste attività di elevata specializzazione.

SUPPORTO LOGISTICO. In azione il Gruppo Soccorso di Sebino, specializzato nella ricerca di persone disperse in acqua e riconosciuto dal dipartimento nazionale di Protezione civile per la specifica professionalità. Il team di specialisti sarà impegnato con il supporto logistico delle strutture di Protezione civile della Provincia di Lecco e in particolare del Gruppo comunale di Colico. L'obiettivo è portare a termine le attività di ricerca della persona scomparsa, la scorsa estate, nelle acque del lago alla Malpensata.

CAUTA NAVIGAZIONE. In considerzione delle operazioni in corso, il Consorzio del Lario e dei Laghi minori ha disposto che dal 16 al 24 giugno tutti i natanti in rotta entro lo specchio d’acqua antistante la zona dovranno rispettare la cauta navigazione, mantenendosi a una distanza adeguata e manovrando con la massima cautela in modo da non pregiudicare il normale svolgimento delle operazioni di ricerca.

APPELLO DEI FAMILIARI. “La Provincia di Lecco - spiega l’assessore alla Protezione civile Franco De Poi - ha supportato il gruppo subacqueo di Protezione civile del Sebino, con il responsabile Remo Bonetti, e il gruppo di Colico che li ospiterà e darà un aiuto con la logistica sia in acqua che a terra, oltre ad aver informato le forze dell’ordine. Anche questa volta sottolineo la disponibilità dei volontari di Protezione civile, che hanno risposto all’appello dei familiari della persona scomparsa e si sono messi al lavoro per cercare di recuperare e restituire loro la salma”.

15 giugno 2012