Invia articolo Stampa articolo
Lega, in tanti a Colico per parlare di Imu

Colico - Folto pubblico all'auditorium comunale “M. Ghisla”, in viale Padania a Colico, per l'incontro pubblico dedicato a un tema di stringente attualità come quello prescelto per la serata: "Dall'Imu del federalismo municipale all'Imu di Monti".

PUBBLICO MOLTO ATTENTO. A spiegare le differenze tra l'imposta "romana" e quella "padana", due esperti di questioni economiche come Stefano Bruno Galli, docente dell'Università statale di Milano, e Giancarlo Giorgetti, presidente della commissione Bilancio della Camera dei deputati. Davanti a un pubblico molto attento, i relatori hanno ribadito che l'Imu prevista dal federalismo municipale non ha nulla a che vedere con l'omonima tassa imposta da Mario Monti.

IN LARGA PARTE ALLO STATO. Nel primo caso, infatti, sarebbe stata tassata solo la seconda casa e con gettito a totale beneficio dei Comuni rimpiazzando altre imposte locali; quella dell'attuale governo, invece, colpisce sia la prima sia la seconda casa, agendo inoltre come una vera e propria patrimoniale in considerazione della rivalutazione degli estimi catastali, ed il gettito andrà in larga parte allo Stato, costringendo i Comuni a chiedere altri soldi ai contribuenti.

Nella foto-galleria: il pubblico all'auditorium di Colico e il tavolo dei relatori.

13 giugno 2012