Invia articolo Stampa articolo
Lega, incontro sull'Imu con Giorgetti a Colico

Colico - Sull'alto lago di Lecco arrivano Giorgetti e Bruno Galli per discutere delle due Imu: quella a beneficio dei Comuni che sarebbe stata introdotta col federalismo municipale, e quella a vantaggio dello Stato, voluta dal governo di Mario Monti.

FEDERALISMO MUNICIPALE. "Dall'Imu del federalismo municipale all'Imu di Monti" e, infatti, il tema dell'incontro pubblico in calendario lunedì 11 giugno, alle ore 21, presso l'auditorium comunale “M. Ghisla” in viale Padania a Colico. Dopo i saluti del consigliere regionale Ugo Parolo, sul tema interverrano due esperti di questioni economiche come Stefano Bruno Galli, docente dell'Università statale di Milano, e Giancarlo Giorgetti, presidente della commissione Bilancio della Camera dei deputati.

CONTRIBUENTI TARTASSATI. A confronto i due modelli di Imu, quella "padana" che avrebbe tassato solo la seconda casa e con gettito a totale beneficio dei Comuni rimpiazzando altre imposte locali, e quella "romana" che colpisce sia la prima sia la seconda casa, agendo inoltre come una vera e propria patrimoniale in considerazione della rivalutazione degli estimi catastali, ed il cui gettito andrà in larga parte allo Stato, costringendo i Comuni a chiedere altri soldi ai contribuenti.

Nella foto: Giorgetti a Ballabio durante la campagna elettorale delle comunali.

9 giugno 2012