Invia articolo Stampa articolo
Premio Mariele Ventre ai “Dinosauri” di Ticli

Lecco - Successo di Dino Ticli alla V edizione del Premio nazionale di letteratura per ragazzi "Mariele Ventre", conclusasi lo scorso 2 giugno a Muro Lucano (Potenza).

GIURIA TECNICA. Lo scittore e docente lecchese ha vinto con "I dinosauri sapevano cantare?", pubblicato dalle Edizioni Corsare. Il libro è stato premiato da una giuria di tecnici di cui facevano parte il docente di letteratura per l'infanzia dell'università di Udine, prof. Livio Sossi, la docente di letteratura per l'infanzia dell'università di Roma Tre, prof. Gianna Marrone, e il direttore del dipartimento di italianistica facoltà di studi umanistici di Capodistria università del litorale, prof. Nives Zudic.

LIMITI DELLA SCIENZA. Il testo “Anche i dinosauri sapevano cantare?” si segnala per l’originalità con cui si parla di un tema che appassiona tanto il pubblico più giovane. Non tratta di ricostruzioni di T. Rex né di Velociraptor, ma pone delle domande alle quali mancano completamente o in parte le risposte: di che colore erano i dinosauri? E i loro occhi? Come comunicavano? Avevano orecchie esterne o buchi come i rettili attuali? E altre ancora. Ecco allora che la divertente narrazione, arricchita dalle splendide e ironiche illustrazioni di Laura Martinuzzi, ci svela una verità: la scienza non sa rispondere a tutte le domande e nel corso del tempo ha anche ipotizzato risposte che sulla scorta di nuovi ritrovamenti si sono rivelate false.

SPAZIO PER LO STUPORE. Va quindi sfatato uno stereotipo, tipico di molti libri di divulgazione: gli scienziati non sanno tutto e anche la scienza può sbagliare… Ma questo non va considerato un fatto negativo, tutt’altro, direbbe l’autore Dino Ticli: la natura e la sua storia nascondono ancora tanti segreti che aspettano di essere scoperti, c’è dunque ancora spazio per la curiosità, la ricerca, lo stupore.

Nella foto-galleria: la copertina del libro e Dino Ticli.

8 giugno 2012