Invia articolo Stampa articolo
Classica. Il disco della settimana: quell'antica “Folia de la Spagna”

Lecco - La "Folia" è invero una sorta di folle danza e pure la perfetta descrizione di questo disco. Quella che viene proposta questa settimana è sostanzialmente un'originale composizione, una serie di variazioni di una antica melodia danzante spagnola che per diversi secoli ha destato interesse in dozzine di grandi compositori: da Corelli a Vivaldi, da Liszt a Carl Nielsen.

FRAMMENTI MODERNI. Gregorio Paniagua ed il suo ensemble Atrium Musicae de Madrid suonante solo "period instruments" (strumenti originali d'epoca) presenta un bizzarro programma basato su questo antico motivo intendendo raffigurare "La Folia" che si dice abbia pervaso ed accompagnato nel tempo la cultura spagnola. Tra gli strumenti che suonano nel disco possiamo ritrovare diversi frammenti di moderni suoni industriali, rumori di automobili, colpi di pistola, improvvisazioni di jazz ed altri irriverenti ma geniali tocchi.

SPLENDIDA REGISTRAZIONE. Al primo ascoltato alcuni passaggi potrebbero lasciare disorientati. Insomma, l'avrete capito non è un disco che lascia indifferenti:o lo si ama o lo si odia. Il sottoscritto, come si può comprendere, non si è ancora stufato di ascoltarlo. E' doveroso precisare però che pure la naturalezza di questa splendida registrazione aiuta ad amarlo. Questo disco che  peraltro viene ristampato ancora  in vari formati (cd-SACD-XRCD e nell'amato vinile) è conosciuto dalla ristretta schiera degli audiofili e molto utilizzato nelle (rare) fiere di elettroniche ed alta fedeltà. Ma fate attenzione: se questo compact disc non riesce a suonar bene nel vostro impianto non sarà per colpa del dischetto argentato.

L'ATRIUM MUSICAE. Due parole su l'Atrium Musicae de Madrid, ensemble specializzato in tutti i tipi di musica antica europea, che viene fondato negli anni settanta dal monaco spagnolo Gregorio Paniagua. Il gruppo si è sciolto a metà circa degli anni ottanta per le ambizioni solistiche di Edoardo Paniagua, fratello del fondatore, e comprendeva anche Luis e Carlos Paniagua. Raggiunta la notorietà con una originalissima registrazione la "Musique de la Grece Antique", che riprende pezzi musicali dell'epoca ritrovati su colonne di marmo o ripresi da frammenti di papiro, ne pubblicheranno un'altra ventina, tutte di apprezzabile valore storico musicale.

Angelo Ferrari

La Folia de la Spagna
Atrium Musicae de Madrid, Gregorio Paniagua
Label: Harmonia Mundi
HMA1951050

15 maggio 2012