Invia articolo Stampa articolo
Candidature femminili: Codurelli soddisfatta

Lecco - Passa alla Camera il progetto di legge che agevola le candidature femminili nei consigli e nelle giunte delle regioni e degli enti locali e Lucia Codurelli esprime la propria sodddisfazione.

VOTO TRASVERSALE. Il provvedimento, finalizzato al "riequilibrio della rappresentanza di genere", sottoscritto dalla deputata lecchese del Pd, è stato approvato martedì scorso dall'aula di Montecitorio ed ora passa al Senato. "E' stato votato in maniera trasversale - spiega la Codurelli - ed è il frutto di un impegno sinergico di tutte le deputate. Non è - tiene a precisare - un atto di quote e di risultato, ma un passo avanti verso l'attuazione di quel comma dell'articolo 51 della Costituzione secondo il quale la Repubblica promuove, con appositi provvedimenti, la rimozione degli ostacoli all'eguaglianza e all'opportunità, un’opportunità sino ad oggi negata".

PASSO PREZIOSO. La parlamentare piddina spiega in cosa consista quello che definisce "un enorme passo in avanti verso la crescita della rappresentanza femminile nelle istituzioni". "Attraverso questa disposizione - sottolinea Lucia Codurelli - l’elettrice o l'elettore avrà la possibilità di guardare alle competizioni elettorali, sapendo che le possibilità di scelta sono due, uomini e donne: un passo prezioso dunque che incammina le forze politiche a pensare che non potrà più esistere alcuna formazione di liste né tanto meno di esecutivi, in cui non si tenga conto della questione democratica rappresentata dalle donne".

12 maggio 2012