Invia articolo Stampa articolo
Osnago, la tre giorni di “Manifesta”: in vetrina oltre cento associazioni

Osnago - Infornata di sindaci per il taglio del nastro della sedicesima edizione di Manifesta, la tre giorni del sociale nel Lecchese. A dare il via alla manifestazione, il maratoneta Stefano Baldini, campione olimpico ad Atene 2004.

CONTEMPORANEA A BELLANO. L'importante rassegna del volontariato si svolge presso la Fiera di Osnago, sino a domenica 13, con la partecipazione di oltre 100 tra associazioni e gruppi, dall'Aido all'Umanitaria Padana. All'inaugurazione, in mezzo a tanti primi cittadini, il presidente del Consiglio provinciale di Lecco Carlo Malugani, l’assessore provinciale ai servizi alla persona Antonio Conrater, l'assessore regionale alla famiglia Giulio Boscagli, il sindaco di Lecco Virginio Brivio. Dalla giornata di oggi, l'evento si svolge in contemporanea anche presso il Palasole di Bellano, in modo da abbracciare tutta la provincia di Lecco, dalla Brianza all'Alto lago.

VOLONTARIATO E FAMIGLIA. “Abbiamo deciso di dedicare l’edizione di quest’anno ai giovani", ha sottolineato l’assessore Conrater. Scelta spiegata nel dettaglio dal presidente del Solevol Angelo Colombo: "Studenti in visita il sabato mattina e coinvolgimento in laboratori interattivi su tematiche sociali". Nelle intenzioni degli organizzatori, Manifesta 2012 sarà non solo una grande festa del volontariato e un'occasione per avvicinarsi alle realtà benefiche del territorio, ma anche un momento di divertimento e svago per tutta la famiglia.

DAI CAVALLI AL ROCK. In programma, infatti, momenti dedicati ai bambini, al centro del progetto manifestAnimazione: sabato 12 maggio alle ore 15 i piccini avranno l'opportunità di provare l'emozione di una passeggiata in una carrozza trainata da cavalli. Più tardi sarà la volta dello spettacolo La Fabiola, con muppet a filo guidati dalla disarmante forza e simpatia di un clown. Dalle 18.00 Trash à porter, a cura del Gruppo Manitese di Bulciago, una sfilata di moda usata che si pone anche come parodia rispetto al prêt à porter dell'alta moda. Alle 21.00 concerto con i Canisciolti e, in apertura, la rock band degli Attimo. Domenica 13 maggio dalle 15.00 l’interessantissimo spettacolo teatrale StAzione rivolto a tutti, a cura del gruppo amici degli handicappati di Mandello del Lario. A seguire un'esibizione di Bmx e di skateboard.

Nelle foto: sindaci al taglio del nastro; il maratoneta Stefano Baldini.

12 maggio 2012