Invia articolo Stampa articolo
Nell'abbigliamento fatturati a picco

Lecco - Un settore, quello dell’abbigliamento, che come molti altri sta vivendo un periodo complesso e di grande incertezza. Nonostante ciò, i commercianti sotto il Resegone non intendono certo lasciarsi travolgere dalle difficoltà legate al calo dei consumi e alla crisi economica.

CALO DI FATTURATO. Parola di Felice Carminati - presidente del comparto Abbigliamento e Calzature di Confcommercio Lecco, membro di giunta e vicepresidente del sodalizio di Palazzo Falck - che, nell'ultima riunione del gruppo da lui presieduta, ha affermato: “La situazione è sotto gli occhi di tutti: il calo di fatturato che stiamo registrando è significativo, ma il comparto non intende certo arrendersi di fronte alle difficoltà. I negozianti sanno quali sono i punti di forza su cui far leva a partire da un’attenzione costante al cliente passando per una ricerca di prodotti in grado di soddisfare le esigenze del consumatore. Qualità e servizio pagano sempre. E poi aspettiamo fiduciosi una ripresa dei consumi”.

ACCESSO AL CREDITO. Se i problemi legati alla liberalizzazione degli orari di apertura degli esercizi commerciali sono noti a tutti, altrettanto evidente è la difficoltà di accesso al credito: “Chiaramente non si tratta di una complessità del settore ma di un problema che vale per tutti. Resta comunque il fatto che nonostante l’ottima attività del nostro Confidi vi è una difficoltà  di ottenere finanziamenti da parte delle banche che hanno allungato i tempi dell’istruttoria delle pratiche e dell’erogazione dell’importo richiesto”.

MIGLIORARE LE COMPETENZE. Tra le “armi” per fronteggiare un mercato sempre più competitivo c’è sicuramente quella della formazione: “Crediamo che sia importante, oggi più di ieri, la partecipazione a corsi di formazione tesi a un miglioramento delle competenze e delle professionalità di chi fa questo mestiere. Confcommercio da questo punto di vista offre assolute garanzie in termine di qualità delle proposte messe in campo”.

Nella foto Felice Carminati

8 maggio 2012