Invia articolo Stampa articolo
Tutte le restrizioni nei 17 comuni lecchesi attraversati dal Giro

Lecco - Sono 17 i Comuni che Domenica verranno attraversati dalla carovana rosa del 95° Giro d'Italia, un evento sportivo eccezionale che comporterà importanti restrizioni alla circolazione su tutto il territorio. La prefettura di Lecco comunica quali saranno i tratti stradali interessati alle chiusure del traffico.

L'ELENCO DEI COMUNI. Questi i Comuni lecchesi coinvolti nella 15^ Tappa "Busto Arsizio-Lecco Piani Resinelli" del Giro: Cesana Brianza, Suello, Civate, Galbiate, Valmadrera, Malgrate, Lecco, Vercurago, Calolziocorte, Torre De’ Busi, Moggio, Cassina Valsassina, Cremeno, Barzio, Pasturo, Ballabio, Abbadia Lariana. Per questi territori comunali, in aree ben circoscritte, la prefettura ha adottato un’ordinanza che prevede la sospensione della circolazione stradale a partire da 30 minuti prima rispetto all’orario di passaggio dei concorrenti, e fino al completo transito del veicolo recante il cartello mobile “fine gara ciclistica" (bandierina rossa). Il tutto, spiegano da corso Promessi Sposi, "al fine di garantire il regolare svolgimento dell'importante competizione sportiva, arrecando il minore disagio possibile agli utenti della strada".

LE PRESCRIZIONI AD HOC. Ma la prefettura ha, inoltre, adottato una serie di prescrizioni da hoc: la SP179 sarà chiusa al traffico dalla frazione di San Gottardo nel Comune di Torre De’ Busi dalle ore 12,30 di domenica 20 maggio e fino al passaggio del veicolo di fine gara; il  traffico sulla SP 64 sarà sospeso dal Comune di Moggio (altezza ingresso funivia) fino al confine con la Provincia di Bergamo dalle ore 8,00 di domenica 20 maggio; ad eccezione dei residenti e degli autorizzati, dalle ore 12 dello stesso giorno la circolazione sarà vietata per tutti, fino al passaggio del veicolo di fine gara la SP62 direzione Ballabio e direzione Barzio, all’altezza dell’intersezione con la SP64 (località Ponte della Folla), sarà chiusa al traffico dalle ore 15.00 di domenica 20 maggio, fino al passaggio del veicolo di fine gara; la SS36Dir sarà chiusa al traffico in direzione Nord all’altezza degli svincoli di via Fiandra e di via Dell’Eremo/Ospedale Manzoni nel Comune di Lecco dalle ore 12.00 di domenica 20 maggio e fino a cessate esigenze, fatta eccezione per i mezzi al seguito del Giro, che potranno accedere dallo svincolo di via Dell’Eremo/Ospedale Manzoni; la SP62 direzione Ballabio (“Lecco-Ballabio vecchia”) sarà chiusa dalle ore 11.00 di domenica 20 maggio all’altezza del Ponte della Gallina (località Laorca) e, comunque, non oltre il bivio per il Comune di Morterone e fino a cessate esigenze; eccettuati gli accreditati Rcs Sport (Ente organizzatore) la salita che da Ballabio porta ai Piani dei Resinelli sarà interdetta al traffico a partire dalle ore 19 di venerdì 18 maggio soltanto per i camper; a partire dalle ore 19 di sabato 19 maggio per gli altri veicoli, esclusi gli autorizzati, gli accreditati Rcs ed i velocipedi; dalle ore 10 di domenica 20 maggio chiusura totale, eccettuati gli accreditati Rcs e fino al completo passaggio dei mezzi addetti al trasporto delle strutture montate ai Piani dei Resinelli per il fine tappa.

DIVIETI A CONDUCENTI E PEDONI. Durante la sospensione temporanea della circolazione è vietato il transito di qualsiasi veicolo non al seguito della gara, in entrambi i sensi  di marcia del tratto interessato dal passaggio dei concorrenti. E' inoltre proibito a tutti i conducenti di veicoli di immettersi nel percorso interessato dal transito dei concorrenti ed, ancora, è fatto obbligo a tutti i guidatori, provenienti da strade o da aree che intersecano ovvero che si immettono su quella interessata dal transito dei concorrenti, di arrestarsi rispettando le segnalazioni manuali o luminose degli organi preposti alla vigilanza o del personale dell’organizzazione. Per i pedoni vige il divieto di attraversamento della strada interessata dalla manifestazione sportiva.

18 maggio 2012