Invia articolo Stampa articolo
Fai Cisl: "Bilateralità nell'agroalimentare"

Varenna - Convegno in calendario il 9 settembre a Villa Monastero organizzato dalla Fai, sindacato di categoria del settore agroalimentare della Cisl.

MUTUALITA' E SUSSIDIARIETA'. La situazione economica-finanziaria e la sempre più consistente crisi dello stato sociale  porta la Cisl a considerare la bilateralità come uno dei più importanti  strumenti contrattuali per ottenere da una parte maggiori tutele per i lavoratori e  dall’altra più servizi per le imprese. La Cisl ha da sempre sostenuto l’importanza della mutualità e della sussidiarietà nella costruzione di nuove tutele ed ha lavorato nella direzione di favorire la costituzione di enti bilaterali che possano gestire maggiormente ed in modo più efficace le problematicità del mondo del lavoro.

CONTRATTAZIONE ARTICOLATA. In particolare la Fai, la categoria della Cisl che rappresenta i lavoratori del settore agroalimentare, ha introdotto attraverso la contrattazione articolata diverse opportunità di creazione di questi organismi paritetici all’interno dei vari settori rappresentati (agricolo, panificatori, ecc..). Proprio a questa importante tematica, la Fai e la Cisl di Lecco hanno deciso di dedicare una giornata di approfondimento con un convegno dal titolo “La bilateralità nel settore agroalimentare. Esperienze, opportunità e prospettive” che si terrà a Varenna presso Villa Monastero il giorno 9 Settembre 2011. La chiusura dei lavori sarà affidata al segretario generale della Fai Cisl, Augusto Cianfoni.

1 settembre 2011