Invia articolo Stampa articolo
Giro d'Italia: inziative in Sala Ticozzi e al Griso

Lecco - Ben due appuntamenti questa sera, mercoledì 16 maggio, per colorare di rosa l'attesa dell’arrivo del Giro d'Italia a Lecco-Pian dei Resinelli, in calendario il 20 maggio prossimo.

MONTAGNE LECCHESI. A Lecco, alla Sala Don Ticozzi con inizio alle ore 21,00, la serata “Montagne lecchesi”, organizzata in collaborazione con Gruppo Ragni della Grignetta, durante la quale sarà possibile assistere alla proiezione di foto sulle nostre montagne a cura di Alberto Lo-catelli e ad un taalk-show con la partecipazione di acluni protagonisti dell’alpinismo lecchese di ieri e oggi moderati da Alberto Benini. Interverranno: Gigi Alipp, Luigino Airoldi, Giuseppe (“Det”) Alippi, Luca Passini e Matteo Piccardi. Nel corso della serata saranno proiettati anche un estratto di “Con le spalle nel vuoto-vita di Mary Varale” di Sabrina Bonaiti e il trailer di“Sulla via del Det” docufilm di Paola Nessi prodotto dai Ragni di Lecco.

CENA CONFERENZA. Sempre questa sera all’Hotel Griso di Malgrate, con inizio alle ore 19,45, avrà luogo la cena-conferenza “I sapori del Giro”: un vero e proprio giro gastronomico della penisola a cura dello chef Claudio Prandi, organizzato in collaborazione con il Comune di Malgrate e l’Atelier del Gusto.

NOTE SU DUE RUOTE. Giovedì 17 sempre presso la Sala Don Ticozzi, sarà di scena lo spettacolo teatrale-musica- le dal titolo “Note su due ruote”: una piece che ripercorre la storia del ciclismo da Luigi Ganna ai protagonisti più recenti, attraverso grandi campioni come Girardengo, Binda, Magni, Guerra, Coppi, Bartali. La narrazione è eseguita in modo brillante e goliardico dai due attori Massimo Zatta e Giovanni Ardemagni che, come due amici al bar, si scaldano nel narrare le imprese sportive; ad accompagnarli e ad intervallare la narrazione, la voce del tenore Mario Chiodetti seguito dal pianoforte del maestro Francesco Miotti.

BICICLETTATA MANZONIANA. Venerdì 18, infine, ritrovo in Piazza Era alle ore 20 per l’iniziativa “In biclicletta nei luoghi manzoniani”, che, attraverso letture de I Promessi Sposi, accompagnamenti musicali e distribuzione di cioccolatini che raffigurano personaggi manzoniani, aiuterà grandi e piccoli a percorrere su due ruote i celebri luoghi descritti dallo stesso Manzoni.

Nella foto: gli attori di Note su due ruote.

16 maggio 2012