Invia articolo Stampa articolo
Il “mercato europeo” di Volontè bocciato dagli ambulanti lecchesi

BANCARELLE IN GUERRA. Lecco – Anche i commercianti sentono la crisi e non sono disposti a chiudere un occhio, neppure a digerire le bancarelle forestiere, e straniere, sponsorizzate dal Comune di Lecco e piazzate sul lungolago cittadino per la bellezza di tre giorni.

WURSTEL E LAMENTELE. Chiusa domenica la tre giorni del Mercato Europeo è tempo di bilanci. In questo caso, però, protagonisti non sono strudel austriaco, paella spagnola, fiori olandesi, birra e wurstel tedeschi bensì le lamentele degli ambulanti. A picchiare il pugno sulla bancarella è Giandomenico Beri, presidente della Fiva Confcommercio Lecco, che esprime una sonora bocciatura della manifestazione anche, sostengono dall'associazione di categoria, alla luce delle segnalazioni giunte da parte di diversi ambulanti, associati e non, e di singoli cittadini.

OPERATORI LOCALI PENALIZZATI. “In un momento come questo - protesta Beri - di recessione e di grande difficoltà per il commercio, questa iniziativa non ha fatto certo bene al territorio. La gente è venuta  ed è accorsa tra le bancarelle ma una riflessione è doverosa: chi ha avuto benefici da questa manifestazione? Di certo - prosegue - non gli operatori locali che sono stati ancora una volta penalizzati. Né i cittadini e i clienti che in molti casi si sono trovati di fronte prezzi improponibili".

VIE DEL CENTRO SVUOTATE. Gli fa eco il vicepresidente della Fiva Lecco, Rino Barbieri: “La verità è che Lecco e i lecchesi non ci hanno guadagnato nulla. Questa manifestazione ha premiato solo gli organizzatori e gli ambulanti di altri territori, penalizzando in maniera inequivocabile i nostri commercianti, di tutti i settori, e svuotando nello stesso tempo le vie di Lecco". In conclusione, un messaggio molto chiaro al sindaco Virginio Brivio e al suo assessore Armando Volontè: "Siamo proprio sicuri che la città capoluogo e il territorio abbiano bisogno di appuntamenti come quello del Mercato Europeo?”.

Nella foto-galleria: l'assessore Volontè che annuncia l'iniziativa del Mercato europeo e Giandomenico Beri.

16 maggio 2012