Invia articolo Stampa articolo
Lecco e gli anziani: convegno del Rotary

Lecco - Di grande attualità l'argomento scelto dal Rotary Club Lecco per il convengo svoltosi sabato scorso presso la sala dell'Unione Industriali: tema del simposio è, infatti, "Lecco è una città a misura di anziano?"

RILEVANZA SOCIALE. All'ordine del giorno una questione di particolare rilevanza sociale, collegata al progressivo aumento dell’età media della popolazione italiana e alle mutate condizioni economico finanziarie dell’intera nazione che impongono drastici tagli alla spesa pubblica, toccando principalmente le fasce sociali cosiddette deboli, in primo luogo gli anziani.Il sodalizio lecchese guidato da guidato da Paolo Tricomi, su sollecitazione del governatore distrettuale Ettore Roche, ha così inteso offire un momento di riflessione sul rapporto tra la città e settori importanti della sua popolazione.

REGIONE E COMUNE. Nel corso della giornata, si sono succeduti sul palco dei relatori i rappresentanti delle istituzioni deputate a offrire servizi ai cittadini anziani, Regione e Comune primi fra tutti. L’assessore regionale Giulio Boscagli e il sindaco di Lecco Virginio Brivio sono intervenuti con relazioni intitolate rispettivamente “I servizi agli anziani della Regione Lombardia. Quale realtà, quali progetti” e “L’amministrazione cittadina e gli abitanti che invecchiano”. Nel corso della mattinata sono state anche affrontate le tematiche inerenti la ricerca scientifica, in ambito geriatrico, illustrate da Fabrizia Lattanzio, direttore scientifico dell’Inrca, unico istituto a carattere scientifico italiano a trattare problemi sull’invecchiamento quali le cure prestate al domicilio dei malati e a quelle offerte dalle case di riposo. Gianmarco del Vincenzi, magistrato del tribunale di Lecco, ha poi affrontato problematiche legate alla tutela legale degli anziani.

ESPERIENZE DEL VOLONTARIATO. La seconda parte del convegno è stata dedicata ad alcune esperienze nate dal mondo del volontariato e dalla vita associativa del territorio, che hanno coinvolto numerosi seniores ancora assai attivi e desiderosi di svolgere un ruolo di primo piano nel tessuto sociale lariano. L'incontro è stato concluso dalla la presentazione della pubblicazione “Un amico a tavola, appunti per un invecchiamento di successo”: un volumetto, distribuito ai presenti,  ricco di consigli pratici per un’alimentazione sana e adeguata alla terza età, voluto dall’ Associazione per i diritti dell’anziano di Como e dal Rotary Club Lecco.

Nella foto-galleria: Vaccarella e Tricomi sul palco.

15 maggio 2012