Invia articolo Stampa articolo
Lecco, rivissuto il mito della Ballabio-Resinelli

Lecco - “Il mito della Ballabio-Resinelli” ha rivissuto in una serata promossa dal Comitato Lecchese per il Grande Ciclismo in collaborazione con il Moto Velo Club Lecco, che si è svolta lunedì sera presso la sala convegni di Confcommercio Lecco (Palazzo Falck).

IMMAGINI STORICHE. L'iniziativa, che fa parte degli appuntamenti in vista dell’arrivo a Lecco-Pian dei Resinelli del Giro d’Italia, ha riproposto una serie di immagini storiche di questa gara, inaugurata nel 1961 e andata in scena per 25 edizioni, scandite dalle testimonianze del presidente del Moto Velo Club Lecco Giancarlo Colombo, di Aldo Arnaudo e di alcuni dei piloti lecchesi che l’hanno disputata (da Renato Pasini a Paolo Arlati e Enrico Daghetta). Nel corso della serata, moderata dal giornalista Oscar Malugani, è stato possibile per il pubblico rivivere le emozioni di una corsa che, come è stato ricordato, ha rappresentato una vetrina per numerosi campioni poi approdati addirittura al titolo mondiale: da Giacomo Agostini a Pierpaolo Bianchi a Fabrizio Pirovano.

FASCINO STRAORDINARIO. Suscitano ancora oggi un fascino straordinario quei 7.200 metri, percorsi da moto e sidecar a velocità impressionante (il record è di 5’24”06 stabilito nel 1986 da Giorgio Cantalupo, poi divenuto campione europeo superbike), fra 14 tornanti su una strada tutta a curve e pavé. Prova ne sono le testimonianze raccolte da Oscar Malugani nelle interviste ad Agostino Marchetti, Guido Sala e Roberto Gallina, andate in scena nel corso della serata. Tutti hanno evidenziato come la Ballabio-Resinelli, insieme alla Trento-Bondone, sia un pezzo importante della storia del motociclismo italiano: una competizione difficile, vera e propria palestra per i cronoscalatori, capace di dare adrenalina ai piloti. Una gara che merita dunque di essere riproposta, magari solo per le moto d’epoca. E non è detto che nei prossimi anni il Moto Velo Club Lecco non ci pensi. Intanto, a settembre, campioni e moto scenderanno in piazza per festeggiare i 90 anni di fondazione del sodalizio.

Nella foto: il tavolo dei relatori; Paolo Arlati; Renato Pasini.

15 maggio 2012