Invia articolo Stampa articolo
Sfida tra 33 Comuni: protagonista lo sport

Oggiono - Con la seconda edizione di "Sportivamente… all’aperto", domenica 22 aprile dalle ore 8,30 alle 13,30, presso la palestra dell’oratorio Paolo VI, in via Papa Giovanni XXIII a Barzanò, 33 comuni - con rappresentative di 12 ragazzi di 10 e 11 anni (6 femmine e 6 maschi) - si confronteranno  in diverse discipline: pallavolo, pallamano, palla avvelenata, corsa veloce a staffetta, salto in lungo e percorso coordinativo.

TORNEO DI CALCIO-BALILLA. La manifestazione è organizzata dalla Provincia di Lecco e dall’Associazione Sportiva Arcadia di Oggiono, con il contributo della Fondazione Cariplo. All'interno della kermesse sportiva , che sarà preceduta da una sfilata con tutti i ragazzi con la bandiera del proprio Comune e un cartello predisposto dalla Provincia con il nome del Comune, sarà organizzata una manifestazione collaterale denominata "Sfidiamoci al biliardino" (in collaborazione con con la Federazione Italiana Biliardino): un vero e proprio torneo di calcio-balilla con il coinvolgimento di alcuni ragazzi richiedenti asilo politico nella provincia di Lecco, dei genitori dei bambini partecipanti e di eventuali accompagnatori (le iscrizioni al torneo si aprono in loco alle ore 9,00 e si chiudono alle ore 9,30).

PREVENZIONE DIABETE. Inoltre, durante la manifestazione sarà presente un gazebo dell'Associazione Lecchese per l'Aiuto ai Giovani con Diabete, per promuovere un messaggio di prevenzione e di informazione sulla patologia del diabete giovanile, con la possibilità di proporre lo screening della glicemia.

SPORT CHE EDUCA. “Dopo la prima edizione del 2011– commenta l’assessore allo Sport Antonio Rossi – riproponiamo questa manifestazione con l’obiettivo di promuovere i valori dello sport giovanile, inteso non solamente come competizione, ma anche come momento di educazione e di crescita. Rispetto alla scorsa edizione l’adesione dei Comuni è stata maggiore e saranno presenti all’iniziativa circa 400 bambini. Vogliamo sostenere l’attività dei Comuni nel loro impegno verso lo sport e i giovani in particolare, perciò abbiamo previsto un premio per tutti i partecipanti che servirà per l’acquisto di attrezzature sportive”.

20 aprile 2012