Invia articolo Stampa articolo
“ViviLago”, marketing per valorizzare il Lario

Varenna - Si svolge giovedì nella nella splendida cornice di Villa Monastero a Varenna il convegno nazionale “Terre di Lago” in cui verrà presentato il progetto “ViviLago”, il primo studio italiano di marketing territoriale applicato ad un sistema lacustre, il lago del Lario.

PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE. Cobat, Consorzio nazionale raccolta e riciclo, ha voluto fortemente sostenere il Ge.S.Di.Mont-centro interdipartimentale di studi applicati per la gestione sostenibile e la difesa della montagna dell’ Università degli Studi di Milano nella realizzazione del progetto di ricerca triennale, senza scopo di lucro, “ViviLago”.  Nel corso dell’evento di presentazione, patrocinato dal ministero dell’Ambiente, dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Como, dalla Provincia di Lecco e dal Comune di Varenna, verrà illustrato il percorso che ha portato il gruppo di lavoro del Ge.S.Di.Mont, coordinato da Mario Polelli e sostenuto da Cobat, ad elaborare un vero e proprio modello di marketing territoriale incentrato sul lago del Lario, finalizzato alla promozione e alla valorizzazione di uno dei territori più belli del nord Italia ed applicabile a tutti i laghi italiani.

PRESENTAZIONE DELLO STUDIO. Dopo i saluti delle istituzioni rappresentate da Carlo Molteni, sindaco del Comune di Varenna, Achille Mojoli, assessore al Marketing Territoriale della Provincia di Como, e Daniele Nava, presidente della Provincia di Lecco, si procederà alla presentazione dello studio da parte di Giancarlo Morandi, presidente di Cobat, Mario Polelli, docente di Marketing territoriale dell’Università degli Studi di Milano e Stefano Corsi, del dipartimento Demm dell’Università degli Studi di Milano. La conclusione della prima sessione, prima del pranzo a bordo lago, sarà affidata a Enzo Galbiati, dirigente della struttura Promozione e Organizzazione turistica della direzione generale Commercio, Turismo e Servizi della Regione Lombardia.

TAVOLA ROTONDA E VISITA. Seguirà la tavola rotonda “Il Marketing territoriale, una risorsa straordinaria per i territori italiani” moderata da Katia Sala, direttore editoriale di Teleunica, a cui parteciperanno: Francesco Gigliani, dirigente della divisione gestione delle risorse idriche della direzione generale per la tutela del territorio e delle risorse idriche del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; Stefano Ciafani, vice presidente di Legambiente; Luca Pellegrini, vice preside della facoltà di Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità dell'Università Iulm; Luciano Pilotti, docente del dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche dell'Università degli Studi di Milano; Mario Polelli, docente di Marketing Territoriale all'Università degli Studi di Milano. Per la chiusura dei lavori è stato invitato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni. Seguirà una visita guidata a Villa Monastero, che - grazie alle sue ricchezze artistiche, alla presenza degli arredi originari restaurati, al contesto storico-architettonico e al giardino botanico, di notevole interesse per le specie arboree autoctone ed esotiche -, è uno degli esempi più interessanti di residenza in stile eclettico.

Nella foto: Villa Monastero.

18 aprile 2012