Invia articolo Stampa articolo
I pericoli della rete: incontro con i Gd

Lecco - Primo evento del neonato Circolo dei Giovani democratici della città di Lecco: le libertà digitali e le trappole di Internet. Ne discuterà con i giovani uno dei più famosi esperti in materia, Paolo Attivissimo, noto alla platea di ragazzi e informatici come giornalista e blogger.

CONOSCERE LE TRAPPOLE. "Non cadere nella rete" è il significativo titolo scelto per l'incontro, in calendario sabato 21 aprile alle ore 15.00, presso la sala "Giuseppe Di Vittorio" della Ccgil di via Besonda 11 a Lecco. "Il mondo di internet - spiegano Vittorio Gattari e Giacomo Gilardi, ripettivamente coordinatore del circolo cittadino e segretario provinciale lecchese del Gd - è affascinante ma è spesso poco conosciuto da chi ci entra e quindi conoscerne le trappole è necessario! Oltre a ciò, è sicuramente un tema recente e importantissimo quello dei diritti e delle libertà di internet a livello socio-politico globale". Il riferimento è alle "numerose vicende politiche e giuridiche sorte intorno al mondo del Web. L'inatteso provvedimento che ha portato alla chiusura di Megavideo/Megaupload e le recenti proposte di legge americane del Sopa e Pipa hanno ricondotto l’attenzione dell'opinione pubblica sul tema del copyright, della pirateria e in genere dei diritti e delle libertà digitali".

LIBERA INFORMAZIONE. Secondo i promotori dell'incontro, "proprietà intellettuale, libero accesso alle risorse culturali, utilizzo delle nuove tecnologie per un nuovo modello di distribuzione sono i pilastri su cui i movimenti sono tenuti ad aprire nuovi dialoghi, consapevoli che le innovazioni tecnologiche sono portatrici di innovazioni sociali". "Saranno proprio queste - si chiedono - le lotte da combattere nel nuovo millennio? Quale deve essere la posizione che i movimenti politici di oggi devono assumere in difesa della libera informazione? I giovani di oggi, così attaccati alla rete, conoscono bene quel che usano e vogliono difendere ad ogni costo?". Da queste domande, le motivazioni dell'appuntamento con Paolo Attivissimo "alla scoperta del mondo di Internet, delle sue enormi potenzialità da difendere strenuamente, e delle sue insidie, da cui bisogna essere sempre pronti a difendersi".

17 aprile 2012