Invia articolo Stampa articolo
Bellano, piccoli editori grandi protagonisti

Bellano - Apre i battenti domani, sabato 5 maggio, la rassegna "Piccoli editori in fiera" al Palasole di Bellano, amena località lacustre del Lecchese. Organizzata come ogni anno dall'associazione culturale LetteLariaMente di Lierna e dal Comune di Bellano, la kermesse - che chiuderà domenica 6 maggio -, offre la possibilità di conoscere direttamente le opere di giovani scrittori e di godersi momenti di svago con laboratori di scrittura e di poesia dedicati anche ai più piccoli.

CONCORSI PER RAGAZZI. Non mancheranno, come di consueto, le premiazioni dei concorsi letterari per le scuole medie inferiori e superiori con gli scrittori lecchesi Andrea Vitali e Dino Ticli. Questo il programma del weekend: sabato 5 maggio: ore 10 "Parole al vento", laboratorio di poesia e giochi per le scuole medie; ore 11 Dino Ticli premia i vincitori del concorso "Incipit" per le scuole medie inferiori; ore 12,30 aperitivo offerto da LetteLariaMente; ore 14 Spazio bambini con incontri, racconti e giochi per i più piccoli - "Rhymes versus Rhymes", laboratorio con Fausta Longato (3-6 anni) - "Una fiaba, un sogno, un bambino" (7-12 anni) - Racconti e giochi con Edizioni Piuma; ore 16 merenda con pane e nutella per tutti i bambini; ore 16,15 Andrea Vitali premia i vincitori del concorso di scrittura per le scuole medie superiori; ore 17 Lodovico Terzi "Due anni senza gloria 1945 - 1945" - Einaudi - conducono l'incontro Andrea Vitali e Roberto Santalucia con la presenza di Roberto Cerati, presidente Einaudi; ore 18,30 Giancarlo Narciso "Otherside" - Perdisa edizioni; ore 20,30 - 23 apertura serale con "Il mondo dei fumetti" con Stefano Babini: proiezioni, musica, disegni e tanti fumetti.

I PROTAGONISTI. Domenica 6 maggio: ore 10 Chiara Azzolini - "L'abbraccio dell'ombra" - Bellavite editore; ore 10,45 Christian Borghetti  - "Tre volte all'inferno" - Perdisa edizioni; ore 11,30 Stefania Lusetti - "Al di la degli occhi" - Albus edizioni; ore 12,30 aperitivo offerto la LetteLariaMente; ore 14 spazio bambini con incontri, racconti e giochi per i più piccoli "Alina e una casa da sistemare", laboratorio con Claudia Ferraroli (4-8 anni) - "Quella rompiscatole di Pierolina", laboratorio con Annamaria Civati (6-99 anni) - Racconti e giochi con Edizioni Piuma; ore 16 merenda con pane e nutella per tutti i bambini; ore 17 Albano Marcarini - "La mia bici va a potassio" - Ediciclo edizioni; ore 18,30 Stefano Giussani - "L'ultima onda del lago" - Bellavite editore. Per tutta la domenica è attiva un'area bambini: a disposizione carta, matite, colori e palloncini per dare ai genitori il tempo di una visita tranquilla alla manifestazione.

4 maggio 2012