Invia articolo Stampa articolo
Il Requiem di Fauré di scena a Barzanò

Barzanò - Si inaugura sabato 5 maggio un nuovo anno ricco di eventi dall'alto tenore culturale nel cuore della Brianza lecchese grazie all'associazione Bac, Barzanò arte e cultura.

PICCOLO CAPOLAVORO. L'appuntamento è alle ore 21 al palazzetto dello sport con il  "Requiem" di Gabriel Faurè per soli, coro e orchestra. L'opera del musicista francese, vissuto a cavallo tra Ottocento e Novecento, è un piccolo sorprendente capolavoro: invece di attingere alla tradizione della sinfonia, del concerto, del melodramma o delle grandi composizioni sacre sinfonico - corali, inserisce citazioni da "salotto letterario", con una musica che riflette, più che la tradizione del genere del requiem, il gusto francese fin de siècle. L'opera è impreziosita dalla partecipazione di artisti importantissimi, gli stessi che la sera precedente eseguiranno la medesima opera a Torino. Tra loro il soprano Francesca Rotondo e il baritono Armando Ariostini.

CELEBRI ARTISTI. Anche l’accompagnamento strumentale con l'orchestra diretta dal maestro Gioele Muglialdo, vanta nomi di celebri artisti, molti dei quali appartenenti all'orchestra Rai di Torino e facenti parte del gruppo strumentale "progetto concertante arte & musica"; tra loro Massimo Marin, Umberto Fantini, Maurizio Redegoso Kharitian, Gerardo Vitale, Dario Destefano,  Eduardo Dell'Oglio, Alessandro Spagnuolo, Stefania Saglietti, Elvio Di Martino, Corrado Maria Saglietti, Adriano Mela e Omar Caputi. Ad accompagnarli ci sarà il celebre coro dell'accademia della voce di Torino, diretta dal Maestro Sonia Franzese. Si tratta dunque per Barzanò di importante appuntamento culturale, che saprà unire gli interessi degli appassionati di musica, di canto e anche di coloro che vorranno approfittare dell'evento per conoscere l'opera di Faurè. Per info: Barzanò arte e cultura: info@associazionebac.org.

2 maggio 2012