Invia articolo Stampa articolo
Conto alla rovescia per il Giro: partono le iniziative lecchesi

Lecco - Parte il conto alla rovescia verso il fatidico 20 maggio, quando il Giro d’Italia arriverà a Lecco-Pian dei Resinelli: da domani, infatti, prende il via il programma di iniziative messo a punto dal Comitato Lecchese per il Grande Ciclismo allo scopo di celebrare degnamente la tappa lariana.

FILM E MOSTRA A LECCO. Primo appuntamento in Sala Ticozzi dove, giovedì 3 maggio alle ore 21, verrà proiettato il film “Le biciclette di Pechino” di Wang Xiao-Shuai, vincitore del Gran premio della Giuria al FilmFest di Berlino: evento a ingresso libero promosso da Immagimondo. Sabato 5 maggio, invece, si inaugurerà presso la Torre Viscontea la mostra di documenti, immagini e cimeli sul Giro d’Italia e i suoi passaggi a Lecco a cura di Antonio Penati dal titolo “Il Giro d’Italia attraverso le immagini”, sponsorizzata dalla Reale Mutua, agenzia Barlassina di Lecco. Questi gli orari della mostra, che resterà aperta fino a domenica 20 maggio: da martedì a domenica dalla ore 10,30/12,30 - 15,30/19,30; venerdì 18/sabato 19 maggio l'orario sarà prolungato: dalle ore 10,30/12,30 - 15,30/22,30.

POLENTA A BALLABIO. Ultimo appuntamento della settimana a Ballabio, domenica 6 maggio, dove il piatto forte sarà la polenta taragna al parco Grignetta, "condita" dalle note della banda "Il Risveglio". Nel paese della Valsassina toccato dal Giro, in programma anche una sfilata di majorettes accompagnata da sbandieratori e tamburini della “Torre” di Primaluna.

IL TROFEO A MILANO. Intanto cresce l'attesa anche nel capoluogo lombardo dove il Trofeo Senza Fine rimarrà esposto nell’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele II ad aspettare il verdetto del Giro. Il giorno della tappa conclusiva a Milano, la madrina della Corsa Rosa 2012, Giorgia Wurth, si recherà all’Ottagono per prelevare il Trofeo e consegnarlo al vincitore del Giro d’Italia sul podio in piazza Duomo.

Nella foto-galleria: il Trofeo Senza Fine, esposto nell’Ottagono; accanto al Trofeo: il direttore generale di Rcs Sport, Michele Acquarone, l’assessore allo Sport e Tempo Libero del Comune di Milano, Chiara Bisconti, ed il direttore operativo del Giro d’Italia, Mauro Vegni.

2 maggio 2012