Invia articolo Stampa articolo
Casargo, bufera sull'alberghiero. Galbiati: "Ingerenze dei politici"

Casargo (Casàrch) - Il presidente Marco Galbiati ha rassegnato le dimissioni ai membri del cda dell'Agenzia provinciale per le attività formative (Apaf). La decisione in seguito alle ingerenze dei politici nella gestione del Centro di formazione professionale alberghiero (Cfpa) di Casargo. Freddo e stringato commento della Hofmann.

Non si tratta di un fulmine a cielo sereno, eppure le dimissioni di Galbiati hanno lasciato di stucco tutti coloro che in 4 anni hanno visto e condiviso la fattiva passione e competenza del presidente nel ricoprire la carica di presidente dell'Apaf.

L’amore per il Cfpa ha guidato l’impegno di Marco Galbiati, ma ora il presidente dice che non può più sopportare le polemiche e gli attriti politici che danneggiano il buon nome e l’ottima reputazione della scuola. "E’ una decisione dolorosa - afferma - che arriva dopo un periodo di continui attacchi alla scuola che ritengo siano solo dannosi e distruttivi. Ho sempre creduto fortemente in questo progetto e in tutti questi anni abbiamo contribuito a rendere Casargo l’eccellenza che oggi è a livello nazionale ed internazionale".

"Mi spiace - prosegue Galbiati - constatare che oggi si continui ad attaccare la scuola per interessi politici anziché consentire al cda di lavorare in maniera costruttiva e propositiva. Sono tanti i progetti che siamo riusciti a concretizzare in questi anni ma da “uomo del fare” non posso più accettare continue interferenze che non sono utili al raggiungimento dell’obiettivo del Cfpa: continuare ad essere una struttura d’eccellenza. Abbiamo dovuto affrontare due anni di pandemia, con tutte le restrizioni del caso, e siamo stati l’unica scuola in Italia a reagire positivamente al problema proponendo “la bolla didattica". A questo aggiungo tutti i progetti extra scolastici, le partecipazioni a concorsi nazionali ed internazionali, il plauso comune da chef prestigiosi e dall’intero settore alberghiero".

"Un plauso e un ringraziamento - conclude - a tutta la squadra che mi ha accompagnato in questi anni: il direttore Marco Cimino, tutti gli insegnanti e il personale scolastico che hanno sempre lavorato in collaborazione con il cda. In ultimo, il consiglio che mi permetto di condividere è quello di pensare esclusivamente ai giovani, al percorso di crescita e alle competenze professionalizzati che al Cfpa di Casargo hanno l’opportunità di apprendere. Se si vogliono dei ragazzi preparati e competenti è doveroso investire nel sistema scuola, senza se e senza ma".

Alquanto freddo e stringato il commento della presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann e del vice presidente e consigliere delegato ai Rapporti con l'Apaf Mattia Micheli: "La Provincia di Lecco prende atto di questa decisione e ringrazia Marco Galbiati per la disponibilità e l’impegno profuso in questi anni non facili per il Cfpa di Casargo. In questa fase la Provincia di Lecco è concentrata nel rispondere alle esigenze degli studenti, delle famiglie e del personale del Cfpa di Casargo, come già dimostrato sia nell’incontro del 27 luglio scorso con i genitori, sia con le recenti decisioni amministrative, prese nell’interesse della nostra azienda speciale e soprattutto dei ragazzi e della loro formazione".

28 settembre 2022