Invia articolo Stampa articolo
Barzio e altri 9 Comuni entrano in Area Interna

Barzio (Bàrs) - Cresce, anche su impulso della Regione Lombardia e grazie al tour di presentazione della Strategia per le Aree Interne e dell'Agenda del Controesodo, l'Area Interna Alto Lago di Como Valli del Lario che passa da 31 a 41 Comuni superando i 50.000 abitanti.

A dire sì all'ingresso nell'Area Interna per il periodo 2021-2027 sono i Comuni di Barzio, Cassina Valsassina, Cremeno, Introbio, Moggio, Morterone, Pasturo, Perledo, Primaluna e Varenna.

Lo fa sapere l'assessore regionale a Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni Massimo Sertori sottolineando come "l'adesione di nuovi Comuni all'Area Interna testimonia la validità della Strategia e l'importanza dell'attenzione che la Regione Lombardia rivolge a tutti i suoi territori".

"Un successo - commenta il sottosegretario con delega allo Sport, Grandi Eventi e Olimpiadi 2026, Antonio Rossi - che sottolinea l'importanza del grande lavoro di Regione Lombardia per questa parte del territorio. Le zone del Lago di Como hanno una potenzialità che va sfruttata e ampliata. In questo senso ascoltiamo le necessità territoriali e lavoriamo per dare risposte concrete ai cittadini".

La Strategia d’Area Interna Alto Lago di Como e Valli del Lario è parte del processo di Strategia Nazionale Aree Interne e si basa su un percorso di coprogettazione  di diversi soggetti pubblici e privati del territorio. L’Alto Lago di Como e Valli del Lario è una delle quattro aree selezionate dalla Regione Lombardia.

La Strategia Nazionale Aree Interne è un’iniziativa volta a rafforzare territori marginali. In quest’ottica la strategia promuove e sostiene percorsi di sviluppo locale integrato e si articola su diversi livelli di azione: rafforzamento dei servizi per la popolazione residente (istruzione, mobilità e salute); crescita sostenibile delle aree interessate; valorizzazione di identità locale, patrimonio naturale e competenze.

21 settembre 2022