Invia articolo Stampa articolo
Ballabio, il prefetto diffida il Comune

Ballabio (Balàbi) - L'amministrazione comunale di Ballabio, dopo due mesi di proroga, non è giunta all'approvazione del bilancio. Interviene il prefetto, concedendo gli ultimi 20 giorni.

"Con provvedimento in data odierna - si legge nella comunicazione della Prefettura -, il prefetto della provincia di Lecco, Sergio Pomponio, ha diffidato il Consiglio comunale di Ballabio a deliberare, nel termine di 20 giorni, il bilancio di previsione per l’anno 2022".

"Decorso inutilmente tale termine - conclude -, la Prefettura eserciterà il potere sostitutivo mediante la nomina di un commissario ad acta, dando avvio alla procedura per lo scioglimento del Consiglio come previsto dal decreto legislativo n. 267/2000".

Stando alle richieste di alcuni esponenti della maggioranza, per arrivare all'approvazione del bilancio, il sindaco Bussola dovrebbe rinunciare all'aumento di 1000 euro lordi mensili, che si era recentemente votato. Secondo gli ex assessori e consiglieri dissenzienti, infatti, l'aumento rappresenta un tradimento dell'impegno a non incrementare i costi della politica. I dissenzienti, inoltre, pretendono dal sindaco trasparenza sull'approccio alla richiesta di un'azienda locale che punta a costruire una fabbrica in uno degli ultimi prati del paese.

1 settembre 2022