Invia articolo Stampa articolo
Ballabio, macchè street food fiore all'occhiello

Ballabio (Balàbi) - Riceviamo e pubblichiamo queste osservazioni sull'evento street food organizzato anche a Ballabio nello scorso mese di luglio.

Buongiorno, ho letto che lo Street food Carovana dei sapori-Mercato Europeo organizzato da Confesercenti Bergamo che si è svolto a Ballabio dal 29 al 31 luglio scorso è stato commentato dal sindaco Bussola come il "fiore all'occhiello" degli eventi ballabiesi... Mi sembra un'autocelebrazione senza motivo!

Infatti, siccome mi ricordavo di averlo già trovato in altre località, sono andata a vedere la pagina facebook della Confesercenti Bergamo e scorrendola ho trovato numerosi appuntamenti con lo street food Carovana dei sapori-Mercato Europeo, non solo nella bergamasca ma anche nel lecchese e in Valsassina! Tanto per fare qualche esempio con un po' di calendario: Vercurago 5-7 agosto, Ballabio 29-31 luglio, Cremeno 8-10 luglio, Calolziocorte 1-3 luglio ecc. compreso quello più famoso di Lecco, il 20-22 maggio.

Questo sarebbe il "fiore all'occhiello" di Ballabio? Mi sa che dopo tutto questo giro, senza contare le località bergamasche, se fosse un fiore sarebbe un po' appassito! Ballabio aveva davvero un fiore all'occhiello, un grande evento esclusivo: la Fiera del Taleggio, itinerante per tutto il paese, ma non l'ho più vista...

Invece mi sono chiesta cosa sia rimasto di Ballabio a quelli che, per prendere fresco, da Lecco sono venuti su a mangiare del cibo "da tutto il mondo" in un parcheggio del paese e quale utilità Ballabio possa mai avere da simili iniziative... Ma mi sa che per questa amministrazione comunale è meglio omologarsi con le tendenze che fanno tanto "mentalità inclusiva", mentre il sapere e la tradizione che c'è dietro un taleggio, in un evento popolare che ti fa girare e conoscere un paese, non è più di moda e non porta facili consensi.

Paola

17 agosto 2022