Invia articolo Stampa articolo
Il lago si mangia Villa Monastero Critiche al Consorzio dell'Adda

"Una gestione migliore del livello del lago per proteggere villa Monastero dalle erosioni causate dalle acque". La chiede l'assessore ai Lavori Pubblici Stefano Simonetti reduce, assieme al dirigente del Settore Patrimonio Edilizio della Provincia di Lecco, di un lungo sopralluogo all'antica dimora nobiliare.

CROLLI. Durante il sopralluogo, informa una nota della Provincia, "è stata presa visione della situazione generale del compendio e  nello specifico dei seguenti aspetti: area che sarà oggetto di intervento di realizzazione del nuovo attracco; crollo dello sperone a lago in prossimità dello scalone monumentale; impianto di riscaldamento che sarà oggetto di interventi di manutenzione straordinaria; verifica dello stato dei due edifici di tipologia residenziale in località Fiumelatte; zona a sud della Villa, ove alcuni muri manifestano gravi problemi di stabilità e alcuni crolli; situazione precaria e gravemente compromessa di alcune porzioni delle murature a lago".

DANNI ALLE MURATURE. In riferimento a quest’ultimo aspetto, l’assessore Simonetti ha potuto constatare che i danni alle murature di sostegno al giardino lungo il lago sono sicuramente in parte imputabili alle continue variazione del livello dello stesso. Sono stati riscontrati anche alcuni svuotamenti del terreno dovuti all’azione dell’acqua a livello delle fondazioni delle murature. L’assessore chiederà a breve un incontro con il Cda del Consorzio dell’Adda per affrontare la problematica.

CONSORZIO DELL'ADDA. “Ho riscontrato dei gravi danni alle murature di sostegno a lago - sottolinea Simonetti -, alcune zone peraltro sono interdette ai visitatori per motivi di sicurezza, nella parte sud del giardino c’è un crollo di un muro di sostegno e la passerella è inaccessibile. Ritengo quindi opportuno e doveroso convocare i vertici del Consorzio dell’Adda per evidenziare i danni alle infrastrutture, imputabili in parte all’oscillazione continua e incontrollata del livello del lago". "Durante questo incontro - anticipa l'assessore - inviterò fermamente i vertici del Consorzio  dell’Adda a una diversa e più rispettosa gestione del livello delle acque del lago, nonché a concorrere economicamente agli interventi di messa in sicurezza necessari per la conservazione dei terrazzamenti a lago che caratterizzano l’intero complesso di Villa Monastero".

Nella foto: murature a Villa Monastero.

5 agosto 2011