Invia articolo Stampa articolo
Valvarrone, fungiatt di 80 anni ritrovato morto in un burrone

Valvarrone (Valvarron)  - Lo cercavano da alcune ore e, purtroppo, è stato ritrovato senza vita  in un burrone nel tardo pomeriggio di lunedì. Tragico esito delle ricerche di un 80enne di Colico disperso nella zona di Avano.

L'uomo era partito in cerca di funghi ma non è rientrato all'orario previsto e i familiari hanno subito chiesto aiuto. La sua auto era parcheggiata lungo la Statale 67 e da lì sono iniziate le ricerche.

Impegnati una trentina di tecnici della Stazione di Valsassina - Valvarrone del Soccorso alpino, oltre a una unità cinofila di ricerca in superficie del Cnsas. Attivata anche l’unità cinofila molecolare dell’Anc, Associazione nazionale carabinieri, insieme con i Vigili del fuoco. In particolare i Vigili del fuoco hanno schierato squadre Saf, specializzate nella ricerca e soccorso in ambienti impervi, l'elicottero Drago Vf 153 e il personale del distaccamento di Bellano. In campo anche il nucleo Tas (Topografia applicata al soccorso) e il carro Ucl, comando avanzato dei Vigili del fuoco che funge da sala operativa mobile, e i cinofili.

Il ritrovamento è avvenuto poco prima delle 18,30. L’uomo era precipitato per una trentina di metri in un luogo molto impervio e i traumi riportati non gli hanno lasciato scampo. Era in un canale boscoso e il recupero è stato particolarmente complesso: è anche stato necessario tagliare degli alberi per agevolare le manovre.

Dopo un primo tentativo da parte dell’elicottero dei Vigili del fuoco, è  intervenuto l’elisoccorso dell'Areu, Agenzia regionale emergenza urgenza, decollato dalla base di La Guardia a Como: stava ormai diventando buio ma il mezzo è abilitato per il volo notturno e quindi, dopo la constatazione del decesso da parte del medico, il tecnico di elisoccorso del Cnsas è riuscito a recuperare il corpo con il verricello. L’intervento è terminato verso le 22,30.

27 giugno 2022