Invia articolo Stampa articolo
Dolore a Lomagna, suor Luisa assassinata in missione ad Haiti

Lomagna (Lumögna) - Suor Luisa Dell'Orto, 65 anni, religiosa delle Piccole sorelle del Vangelo di Charles de Foucauld, originaria di Lomagna, è stata assassinata a Port au Prince (Haiti), dove da 20 anni operava per salvare i bambini di strada. Cordoglio del papa e dolore nel paese della Brianza lecchese, dove è atteso l'arcivescovo Delpini.

Suor Luisa Dell'Orto ha perso la vita in una brutale aggressione, i cui contorni sono ancora da chiarire, avvenuta sabato. Ricoverata in ospedale, non ce l'ha fatta a causa delle gravi ferite, ed è spirata questa mattina.

La religiosa era nata a Lomagna il 27 giugno 1957. Conseguita la maturità scientifica a Lecco, si era laureata in Storia e Filosofia: nello stesso anno la vocazione religiosa e la scelta della vita missionaria, senza tuttavia interrompere gli studi, che l'hanno portata a conseguire anche la laura in Teologia. Dal 2002 era missionaria ad Haiti.

Al termine dell'Angelus di oggi papa Francesco ha ricordato suor Luisa, affermando che "ha fatto della sua vita un dono per gli altri fino al martirio". Lunedì 27 giugno alle 21 mons. Delpini reciterà un Rosario di suffragio a Lomagna, nella parrocchia dei Santi Pietro e Paolo.

Nella foto: la parrocchia dei Santi Pietro e Paolo a Lomagna.

26 giugno 2022