Invia articolo Stampa articolo
Escursionista di Valgreghentino trovato senza vita in Calabria

Valgreghentino (Carghentin) - Da ieri non si avevano più sue notizie: oggi è stato ritrovato senza vita il corpo di un turista lecchese in vacanza in una zona impervia della Calabria, meta degli appassionati di trekking.

L'uomo, B. G., 52enne di Valgreghentino, giaceva ai piedi una parete rocciosa. Il corpo senza vita del turista è stato individuato da un drone dei vigili del fuoco e recuperato con l'intervento di un elicottero.

Il trekker lecchese, in vacanza ad Acquappesa Terme (CS), era uscito nella mattinata di ieri con l'intento di raggiungere la non lontanissima località di Guardia Piemontese tramite un sentiero impegnativo. Il 52enne era un escursionista molto allenato, ma l'area è considerata problematica, molto impervia, con numerosi pareti di roccia.

Scattato l'allarme, dopo che l'uomo non rispondeva più al cellulare, squadre di tecnici della Stazione Alpina Pollino del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria hanno battuto il percorso dalle prime ore della mattina. Attivata anche l’unità cinofila molecolare del Soccorso Alpino che, dopo i prelievi in albergo, è giunta sul posto individuando il giusto percorso.

In azione, oltre ai tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria, anche i militari del Soccorso Alpino della Guardia di finanza, i Carabinieri della stazione di Guardia Piemontese e i Vigili del Fuoco. Le ricerche, purtroppo, si sono concluse questa mattina con l'esito più drammatico.

Foto (fb): un momento delle ricerche con l'unita cinofila molecolare.

22 giugno 2022