Invia articolo Stampa articolo
Raffica di malori in montagna: allerta-caldo dal Soccorso alpino

Lecco (Lècch) - Nella giornata di oggi si sono susseguiti vari interventi di soccorso classificati "medico acuto". L'ondata di caldo sta mettendo a dura prova anche il fisico di chi va in montagna. Scatta l'allerta del Soccorso alpino.

Le temperature alte, l’esposizione continua al sole, abbinate alla fatica dell'arrampicata hanno giocato qualche brutto scherzo agli amanti delle scarpinate sui monti lecchesi.

"Nelle ultime ore - informa il Cnsas - ci sono stati diversi allertamenti per persone che hanno avuto un malore mentre erano in montagna: in molti casi, il malessere era determinato dalle condizioni ambientali", oltre che dalla tenuta fisica.

La calura di questi giorni va considerata prima di mettersi in cammino. "È meglio - conclude il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico - fare attenzione e capire se la preparazione fisica è sufficiente, oltre a portare sempre con sé acqua abbondante per idratarsi e un cappello per riparare la testa; consultate il vostro medico se avete qualche dubbio, saprà dare le indicazioni corrette per valutare se fare una bella camminata in montagna oppure se rinunciare o riconsiderare il percorso, in base alle proprie possibilità".

Tra gli interventi di oggi per malore, anche il salvataggio di un uomo di 79 anni che si è sentito male questa mattina in una zona impervia sopra il rione di Maggianico. Per recuperare l'anziano sono stati allertati Cnsas e Vigili del Fuoco. Il 79enne è stato raggiunto e trasportato all'ospedale di Lecco in condizioni definite mediamente critiche.

18 giugno 2022