Invia articolo Stampa articolo
Ello, in 200 all'Antico percorso di fede

Ello (Ell) - Successo di partecipazione e interesse alla prima giornata inaugurale dell'Antico percorso di fede dell'Alta Brianza, nella tratta da Ello a Dolzago.

Una bellissima giornata, quella di Domenica 1 maggio, con un piacevole e ottimo riscontro da parte di circa 150/200 persone che si sono alternate partecipando ai vari momenti in programma. Un buon gruppo di persone sono partite da Dolzago per dirigersi a Ello e poi seguire la visita guidata dal sindaco Virginio Colombo alla chiesa di SS. Giacomo e Filippo di Ello.

Grazie ai volontari del gruppo alpini di Ello e alla Asd Ellese è stato organizzato un pranzo al centro sportivo. Nel primo pomeriggio il gruppo, a cui si sono aggiunte nuove persone, ha fatto ritorno verso Dolzago guidati da Marie Potage, una esperta botanica, che ha aiutato i partecipanti a scoprire le ricchezze ambientali del territorio.

A Dolzago c'è stata la possibilità di visitare la chiesetta di S. Alessandro grazie ai volontari di Dolzago e partecipare a un ricco buffet offerto dal comune e dalle associazioni di volontari coinvolti. Il prossimo appuntamento è Domenica 8 maggio per la tratta Annone Brianza-Oggiono.

Questo il programma dettagliato del prossimo appuntamento a seconda del gruppo.

Ore 9.45/10.45 ritrovo parcheggio chiesa di S. Giorgio.
Ore 10.00/11.00 inizio visita alla chiesa di S. Giorgio ad Annone Brianza. Visite guidate all’interno e all’esterno della chiesa da parte dei volontari Gli Amici di San Giorgio.
Ore 10.30/11.30 partenza in direzione Oggiono attraverso l’antico Percorso di Fede. Il gruppo sarà accompagnato dai volontari di Camminannone e durante un tratto del percorso sarà presente una guida ambientale: Alice Cagiorna, guida escursionistica ambientale, esperta di sentieri, montagna e natura a 360°.
Ore 12.00/13.00 arrivo in località Roncaccio dove sarà allestito un ghiotto rinfresco e ci sarà la possibilità di contemplare la mostra fotografica “Scorci di Annone tra fede e tradizione” a cura del gruppo Annonese Fotoclub Gli Sviluppati allietati dalla musica del Corpo Musicale di Annone di Brianza.
Ore 12.30/13.30 partenza in direzione Oggiono attraverso l’Antico percorso di fede.
Ore 13.30/14.30 arrivo ad Oggiono e visita guidata alla chiesa di S. Eufemia e del Battistero da parte del gruppo Arcao - Associazione archeologica Oggiono.
Ore 14.00/15.00 arrivo al Lazzaretto di Oggiono.

E' prevista la prenotazione tramite contatto email a percorsofede@gmail.com e la compilazione del form online a questo link: https://tinyurl.com/prenotazionepercorso . Capofila del progetto è la cooperativa sociale Liberi Sogni. La Fondazione comunitaria del Lecchese Onlus e Lario Reti Holding hanno contribuito alla valorizzazione delle chiese toccate dal percorso.

3 maggio 2022