Invia articolo Stampa articolo
Lecco cerca il "brand" (che non è un liquore)

Lecco (Lècch) - La giunta Gattinoni è alla ricerca di un brand. La parola, che ai più fa pensare a un liquore, viene dall'inglese, ma in realtà non è nulla di così anglosassone: il riferimento è alla marca che richiama alla mente un prodotto, cioè logo e slogan per il "prodotto" Lecco. Roba già vista a Carosello.

"La stagione turistica è iniziata con segnali incoraggianti – spiega Giovanni Cattaneo, assessore all’Attrattività territoriale del Comune di Lecco - ma è nostro dovere sostenere il lavoro degli operatori economici per far conoscere di più e meglio la nostra città. Ci siamo affidati a un team di professionisti per individuare una proposta creativa convincente ma prima di definirla nei dettagli vogliamo coinvolgere chi conosce questo lago e queste montagne meglio di tutti: noi lecchesi".

Da mercoledì 27 aprile fino a sabato 7 maggio tutti i cittadini potranno partecipare al sondaggio online per esprimere la propria preferenza e potranno sottoporre la propria proposta di slogan che accompagnerà le prime campagne pubblicitarie con la nuova veste grafica.

L’attrattività di Lecco, sostengono a Palazzo Bovara, è infatti fortemente collegata al paesaggio naturale e al mix tra una profondità culturale, artistica e letteraria, che si unisce alla solidità della vocazione industriale e a una rete pulsante di soggetti del terzo settore che contribuiscono a formare lo “spirito del luogo”.

"Quando invitiamo una famiglia di amici a Lecco, dove li portiamo? Cosa raccontiamo loro? Non è facile – conclude Giovanni Cattaneo - sintetizzare tutte le mille sfumature che solo chi è cresciuto in questa città ha imparato a riconoscere e amare. Ci sono luci e ombre: lavoriamo sull’identità di Lecco sapendo che non arriveremo a una sintesi in grado di accontentare tutti ma con il desiderio che possa esserci un pezzettino di ciascuno nella proposta turistica che porteremo nel mondo nei prossimi mesi e nei prossimi anni".

"L’area Turismo del Comune di Lecco - sottolineano da Palazzo Bovara - ha lavorato senza sosta nelle ultime settimane per mettere a punto strumenti e materiali di comunicazione: il brand rappresenta la prima scintilla in grado di far scattare l’interesse del turista. Lo studio Studiowiki, brand&land di Savona, dopo essersi aggiudicato il bando indetto dal Comune, ha elaborato le prime proposte, arrivando a una composizione stilizzata che riprende alcuni elementi caratteristici del paesaggio lecchese in forma astratta. Sono state fatte comparazioni con altre città e con i dati relativi ai flussi turistici coerenti con lo scenario lecchese: per questo, accanto alla forma grafica sono state approfondite le varianti di slogan in lingua italiana o inglese".

Ora siamo arrivati allo sprint finale dell'iniziativa: scegliere i colori che più ricordano l’atmosfera della città (caldi o freddi) e suggerire una parola che vada a completare lo slogan: LECCO, LAND OF… Un termine che descriva il territorio lecchese, la gente che qui vive, lavora, educa, accoglie: e per rappresentare lo spirito lecchese... si ricorre alla lingua di oltremanica.

Link. A questo collegamento il sondaggio.

27 aprile 2022