Invia articolo Stampa articolo
Al “Teatro sociale” un concerto gratuito

Lecco - Torna per la XXIV edizione il Premio Rotary Lecco, legato al Concorso internazionale pianistico “Ettore Pozzoli” di Seregno: quest’anno è stato proclamato vincitore il giovane pianista russo Alexey Chernov, che si esibirà in un concerto gratuito presso il Teatro della Società di Lecco il prossimo giovedì 29 marzo.

GIOVANI DI TALENTO. Il concerto, con inizio alle ore 21, prevede pezzi di Chopin, Schumann, Medtner e una fantasia in tre mazurke composta dallo stesso Chernov.  “Il Premio Rotary Lecco è nato nel 1965 – spiega Paolo Tricomi, presidente del club – e da allora si svolge a cadenza biennale, offrendo in premio al vincitore del Concorso internazionale pianistico “Ettore Pozzoli” di Seregno un concerto da tenere nella città di Lecco. Obiettivo del Premio è promuovere la conoscenza di giovani pianisti di talento provenienti da tutto il mondo: si tratta di un’opportunità per valorizzare le giovani generazioni e insieme di un momento culturale offerto gratuitamente ai cittadini di Lecco, che ha sempre riscosso grande successo e mi auguro possa continuare anche negli anni a venire”. I programmi-invito sono disponibili presso l'Ufficio Informazioni Turistiche di Lecco in via Nazario Sauro 6; l’accesso al Teatro sarà possibile fino ad esaurimento dei posti.

IL VINCITORE. Nato nel 1982 in Russia da una famiglia di musicisti, Chernov ha iniziato a studiare musica all'età di 4 anni  presso la Junior College of Music di Mosca, sotto la guida di Nina Rogal-Levitskaya. Ha proseguito gli studi al Moscow Tchaikovsky Conservatory con Kira Shashkina e Natalia Troull e ha conseguito nel 2005 il diploma di pianoforte a pieni voti con lode. Dal 2008 al 2010, ha frequentato corsi di perfezionamento post-laurea presso il Moscow Conservatory e presso la Royal College of Music in London, completando l'Artists Diploma Program. Alexey Chernov si è affermato in numerosi Concorsi Internazionali Pianistici, in Portogallo, Sudafrica,  Messico, Ucraina, Bielorussia, Russia, Grecia, Italia Spagna, Inghilterra, Francia, Stati Uniti, vincendo dieci Primi Premi. Dal 2006, Chernov è docente di Musica presso la Central Music School of the Moscow Conservatory. Molto vasto è il suo repertorio e vivace la sua attività concertistica in Europa e negli Stati Uniti, sia come solista sia con orchestra. Ha suonato con i più celebrati direttori d'orchestra: Mikhail Pletnev, Ravil Martynov, Alexander Sladkovsky, Dmitry Yablonsky, Enrique Batiz. In programma, F. Chopin: 3 Mazurkas op. 50; N. Medtner: Sonata Romantica op. 53 No. 2; A. Chernov: Fantasy in three Mazurkas op 5; R. Schumann: Symphonic etudes op. 13.

24 marzo 2012