Invia articolo Stampa articolo
Più sicuri sul lago: 40mila euro per vigilanza e pronto intervento

Lecco (Lècch) - Uno stanziamento di 171.000 euro allo scopo di garantire la sicurezza dei naviganti e l'organizzazione del servizio di pronto intervento, soccorso e vigilanza sui laghi lombardi. Questo la portata complessiva dell'intervento regionale che, per il Lario, prevede un contributo di 40.000 euro.

I fondi sono previsti da una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi. "Risorse - spiega l'assessore - che la Regione Lombardia eroga a favore degli enti preposti alla gestione del demanio lacuale, affinché possano esercitare i loro compiti di controllo e vigilanza".

Claudia Maria Terzi sottolinea anche il ruolo che i servizi di sicurezza e pronto intervento rivestono nell'offrire l'immagine di un territorio attento alle necessità di chi lo frequenta, non ultimi i turisti. "Questo aspetto - rileva - è determinante anche nell'ottica della promozione dei laghi lombardi, un patrimonio di bellezza unico al mondo che intendiamo continuare a tutelare e sviluppare".

Ma a chi vanno, materialmente, i contributi regionali? Beneficiari sono le Autorità di bacino lacuale le quali, in realtà, trasferiranno i fondi alle forze dell'ordine che assicurano i servizi di pronto intervento, soccorso e vigilanza, dalla Polizia Provinciale, alla Guardia Costiera, alla Guardia di Finanza o altri soggetti impegnati in queste attività. Il contributo regionale è destinato alla gestione e alla manutenzione ordinaria dei mezzi nautici utilizzati dagli enti o dalle forze dell'ordine impegnate, oltre ad ulteriori attività connesse all'espletamento del servizio, quali il rimborso delle spese di carburante o l'adeguamento delle strutture utilizzate.

Ed ecco come è avvenuta la ripartizione dei fondi lombardi per zona lacustre: 47.000 euro all'Autorità di bacino laghi Garda e Idro, Servizio di vigilanza, intervento e soccorso sul lago di Garda; 34.000 euro all'Autorità di bacino lacuale dei laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese, Servizio di vigilanza, intervento e soccorso sul lago Maggiore; 30.000 euroAutorità di bacino lacuale dei laghi d'Iseo, Endine e Moro, Servizio di vigilanza, intervento e soccorso sul lago d'Iseo; 40.000 euro all'Autorità di bacino Lario e dei laghi Minori, Servizio di vigilanza, intervento e soccorso sul bacino lacuale del Lario e dei laghi minori; , 20.000 euro all'Autorità di bacino lacuale Ceresio, Piano e Ghirla, Servizio di vigilanza, intervento e soccorso sul lago di Lugano.

Nella foto: mezzo nautico della Polizia provinciale di Lecco con cane bagnino.

13 aprile 2022