Invia articolo Stampa articolo
Lecco, inaugurati dieci appartamenti per i Cc

Lecco - Appartamenti in centro, in un elegante stabile ristrutturato, ospiteranno dieci famiglie di carabinieri. Alla cerimonia di inaugurazione, il presidente dell’Aler di Lecco, Antonio Piazza, e il comandante provinciale di Lecco dell'Arma, tenente colonnello Marco Riscaldati, oltre alle autorità religiose e politiche.

SEGNO CONCRETO. “In un momento di crisi come quello attuale, che tocca da vicino le famiglie, anche quelle delle forze dell’ordine, l'inaugurazione odierna rappresenta molto più di un rito. È il segno concreto dell’attenzione con cui Regione Lombardia sta lavorando per realizzare quel corretto mix abitativo che sta alla base della nostra visione di edilizia residenziale pubblica, in linea per altro con il progetto che insieme al Comitato regionale interforze stiamo predisponendo per individuare, insieme alle Aler, alloggi da destinare con bandi specifici alle forze dell’ordine. Dobbiamo infatti portare sicurezza in tutti i quartieri delle nostre città e fare in modo che i nostri assegnatari possano sentirsi sicuri e protetti”. Così giovedì mattina l’assessore regionale alla Casa Domenico Zambetti ha affermato, intervenendo alla cerimonia di inaugurazione e consegna dei 10 alloggi a canone sociale realizzati dall’Aler di Lecco nell’edificio di corso Martiri della Liberazione, nel centro cittadino, dove ha sede il Comando della locale stazione dei Carabinieri.

832MILA EURO. Un intervento significativo a favore dei militari dell’Arma, che ha visto un investimento complessivo di 832.000 euro, di cui 182.000 da parte dell’Aler, di Lecco e 650.000 da parte di Regione Lombardia, su un palazzo di proprietà della Provincia di Lecco, dato in concessione all’Aler, di Lecco per quarant’ anni.“Grazie a questo intervento – ha spiegato in apertura della cerimonia il presidente dell’Aler, di Lecco, Antonio Piazza – l’Aler, di Lecco offre una risposta concreta alle esigenze abitative di dieci famiglie di militari dell’Arma di stanza a Lecco, mettendo a disposizione in questo modo il proprio contributo di professionalità e di impegno a sostegno della fondamentale attività a presidio della sicurezza svolta dai Carabinieri”. L’intervento di recupero e di ristrutturazione interna, in particolare, si è sviluppato su tre piani fuori terra e su un piano mansardato, attraverso un insieme sistematico di opere, volte al recupero delle funzionalità abitative interne e alla razionalizzazione nell’uso degli spazi distributivi, alla riqualificazione strutturale ed impiantistica e all’adeguamento alle normative per l’abbattimento ed il superamento delle barriere architettoniche.

OBIETTIVI NOBILI. Non è la prima volta che l’Aler, di Lecco realizza interventi a favore delle forze dell’ordine: lo ha ricordato il vicepresidente dell’Aler, Giuseppe Canali: “Già nel 2005 abbiamo firmato il progetto della caserma dei Carabinieri a Costamasnaga e nel 2007 abbiamo realizzato a Brivio quattro appartamenti destinati quali alloggi dei militari dell’Arma. L’intervento a Lecco conferma questa particolare attenzione che Aler, dimostra nei confronti di chi è chiamato a presidiare il territorio”. “Questa inaugurazione è un segno importante, in un momento in cui l’antipolitica tende a farla da padrona, dei risultati che derivano dalla concreta collaborazione tra istituzioni: Aler, Provincia, Regione Lombardia e Arma dei carabinieri. Lavorando insieme e per obiettivi nobili è possibile mettere a segno risultati importanti” ha ricordato il presidente della Provincia di Lecco, Daniele Nava, presente alla cerimonia insieme agli assessori Conrater e Simonetti. E ha continuato: “Regione Lombardia da sempre dimostra una particolare vicinanza al nostro territorio provinciale, dando risposte concrete alle esigenze del tessuto sociale locale”.

VALORE SIMBOLICO. Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Lecco, Virginio Brivio, protagonista a suo tempo della firma dell’accordo con Aler, di Lecco e Comando dei Carabinieri per la realizzazione dell’intervento di ristrutturazione: “Questa ristrutturazione permette di dare stabilità e serenità a quanti lavorano ogni giorno per la nostra sicurezza e, al tempo stesso, valorizza un palazzo che appartiene al patrimonio storico ed architettonico della città”. In questo edificio, infatti, come sottolineato dal comandante provinciale dei Carabinieri di Lecco, tenente colonnello Marco Riscaldati, i carabinieri sono presenti dal 1912: “Questa inaugurazione è dunque carica di valore simbolico anche per questo anniversario. Grazie a questo intervento, condotto con grande efficienza ed operatività dall’Aler di Lecco, rendiamo più accogliente questo palazzo e contribuiamo a dare serenità alle famiglie dei nostri militari, impegnati nei quartieri a garantire la sicurezza e l’ordine pubblico per la comunità locale”. La cerimonia si è conclusa con il taglio del nastro e la benedizione impartita da monsignor Franco Cecchin, prevosto di Lecco, che ha evidenziato l’importanza da parte di chi amministra il bene pubblico di operare per realizzare iniziative concrete a favore della comunità che è chiamato a governare.

Nella foto-galleria: momenti della cerimonia.

14 aprile 2012