Invia articolo Stampa articolo
Salvataggi nel lago, il Soccorso acquatico si addestra sul Lario

Lecco (Lècch) - Gli specialisti dei Vigili del Fuoco sono impegnati nel golfo di Lecco in una esercitazione che durerà diversi giorni e che assume un particolare rilievo, a poche ore dalla tragedia costata la vita a 4 persone sul Lago Maggiore, dove si è ribaltata un'imbarcazione con 25 a bordo.

Il personale dei Vigili del Fuoco specializzato nel Soccorso acquatico si sta addestrando nelle acque tra il capoluogo e Malgrate. Gli operatori, provenienti da varie zone della Lombardia, saranno impegnati in diverse sessioni di esercitazione dalla giornata odierna fino a giovedì.

Anche di fronte a Lisanza, la località del lago Maggiore dove è affondata l'imbarcazione, i Vigili del Fuoco hanno svolto un ruolo di primo piano nei soccorsi. I subacquei dei Vvf, tra l'altro, hanno individuato il relitto e recuperato il corpo di chi ha perso la vita in quella incredibile disgrazia.

Sempre nel mese di maggio, lo scorso anno, per due giornate i Vigili del Fuoco avevano eseguito una spettacolare esercitazione, abilitandosi per il soccorso in acqua tramite l'utilizzo del nuovo elicottero aw 139 Drago Vf 150.

Nella foto-galleria: l'esercitazione nel golfo di Lecco e una immagine dell'addestramento dell'anno scorso con il Drago Vf 150.

29 maggio 2023