Invia articolo Stampa articolo
Grignetta, recuperato alpinista travolto da una scarica di pietre

Lecco (Lècch) - Serie di interventi per il Soccorso alpino nella giornata di Domenica. Oltre al recupero di un praticante di base jumping eseguito di prima mattina, i tecnici del Cnsas hanno soccorso un alpinista travolto da una scarica di sassi e una parapendista.

L'incidente di montagna è avvenuto in Grignetta. In azione la XIX Delegazione Lariana del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico lombardo.

Un alpinista che era in cordata sul Pilastro Zucchi è stato colpito da una scarica di sassi. Immediato l’allertamento: la centrale ha attivato l’elisoccorso di Como dell'Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza, che dapprima ha trasportato in quota una squadra del Cnsas, operativa presso il Centro del Bione, fino a dove lo consentiva una temporanea riduzione della visibilità in vetta.

Superate le difficoltà meteo, l'intervento è stato portato a termine con successo. Impegnati anche dieci tecnici della Stazione di Lecco, con una squadra trasportata in quota per le operazioni di recupero dell’infortunato.

Soccorso alpino intervenuto anche per una donna di 40 anni, precipitata con il parapendio in località Giumello, territorio del comune di Casargo. Sul posto otto tecnici della Stazione e l’elisoccorso di Bergamo dell'Areu. La parapendista è stata valutata, messa in sicurezza e trasportata in ospedale per accertamenti.

Nella foto-galleria: l'intervento in Grigna Meridionale e il recupero della parapendista

28 maggio 2023