Invia articolo Stampa articolo
Elezioni, a Ballabio sinistra battuta. O no?

Ballabio (Balàbi) - Concluso il minitest elettorale delle comunali lecchesi, che ha chiamato alle urne gli elettori di 5 comuni e a cui hanno risposto in pochi. Poche anche le sorprese, la maggiore a Ballabio dove la sinistra perde sulla carta ma, dal punto di vista della provenienza politica, si ritrova un numero di consiglieri uguale a quello del centrodestra.

Partiamo dal dato dell'astensione. Un elettore su 2, come media dei comuni coinvolti, non è andato a votare: l'affluenza si è fermata al 50%, facendo registrare un ulteriore calo del 4% rispetto alle precedenti.

I risultati dei sindaci: Marco Ghezzi eletto a Calolziocorte, Marco Magni a Robbiate, Giovanni Bruno Bussola a Ballabio, Federico Gramatica a Oliveto Lario, Luca Buzzella a Valvarrone.

La situazione curiosa si verifica a Ballabio, dove l'incremento dell'astensione è stato più del doppio (9%) della media provinciale. Chiamati alle urne 3.356 ballabiesi: di questi aventi diritto al voto, in 1.333 hanno votato Bussola come sindaco.

E ben 130 hanno votato nella lista cosiddetta di centrodestra due candidati, uno già assessore e l'altro consigliere del centrosinistra, tra cui spicca l'ex candidato sindaco di area piddina Pinuccia Lombardini. Almeno dal punto di vista, per così dire, ideologico (vista anche la propaganda di sinistra sulla pagine fb di quest'ultima), il numero di consiglieri nel comune di Ballabio potrebbe dunque equipararsi: non 8 a 4 ma 6 contro 6. A Ballabio sinistra sconfitta... o no?

Nella foto-galleria: Bussola e la propaganda anti-salvini e immigrazionista sulla pagina fb di Pinuccia Lombardini, eletta nella lista di Orgoglio ballabiese (destra) e futuro assessore.

15 maggio 2023