Invia articolo Stampa articolo
Abbadia, le Olimpiadi "spingono" la ciclabile

Abbadia Lariana (Badia) - Ci sono volute le Olimpiadi 2026 per dare finalmente una spinta al completamento del percorso ciclabile di Abbadia Lariana.

Nell’ambito dei Giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026 il commissario straordinario della società Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 Luigivalerio Sant’Andrea, ha firmato il decreto di conclusione della Conferenza di servizi decisoria per l’esame del progetto definitivo dell’opera pubblica Ss 36: completamento del percorso ciclabile Abbadia Lariana, nell’ambito dei Giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026.

Nel corso della Conferenza decisoria non si è registrato alcun dissenso tecnico al via libera per il completamento della ciclopedonale di Abbadia. Gioisce Alessandra Hofmann: alla presidentessa della Provincia di Lecco non par vero il risultato: ammette che il clima olimpico "permetterà di procedere finalmente alla realizzazione di un’opera attesa da anni".

Il vicepresidente e consigliere provinciale delegato alla Viabilità Mattia Micheli, dal canto suo, conferma che la spinta decisiva è frutto dell'evento olimpico. "L’aver inserito il nuovo percorso nel più ampio itinerario cicloturistico regionale Itinerario Brezza sull’Adda, che da Bormio scende per 300 km fino a Cremona per connettersi al fiume Po e all’itinerario cicloturistico di interesse nazionale VenTo Venezia-Torino, ha dato una forte spinta alla progettazione e al finanziamento dell’opera. Questo itinerario cicloturistico - conclude - interessa anche la città di Milano, per poi raggiungere la provincia di Sondrio e la Valtellina, fino a Bormio, rappresentando di fatto la Ciclovia delle Olimpiadi 2026".

Nella foto: immagine dal progetto della ciclabile.

5 maggio 2023